Cure Primarie - Assistenza domiciliare Integrata

Responsabile

Dott. Stefano Romagnoli

Staff

Dott. Stefano Romagnoli, Dott. Alberto Barion, Dott. Massimiliano Tamassia 

R.I.T.D.: Dott.ssa barbara Bernanrdoni    -   Coordinatore infermieristico : Dal Vecchio Marilena

Assistente Sociale : Letizia Beltrame  -  Dietista : Leonarda Ponzio  - Coadiutore amministrativo : Annalisa Tomasi

Descrizione, Mission e Obiettivi

Promuovere l'assistenza sanitaria in tutti i nodi della rete assistenziale con integrazione tra ospedale e territorio favorendo la continuità assistenziale come presa in carico globale del paziente fragile. L'Attività della UOC è quella del governo dell'assistenza domiciliare nei vari profili assistenziali, (ADI-B;C;D, ADI NAD), in stretta collaborazione con i Medici di Medicina Generale e con la valutazione dei singoli pazienti attraverso lo strumento S.Va.M.A. (Scheda per la valutazione Multidimensionale dell'Anziano) sia in Ospedale che presso il domicilio dello stesso. La UOC Assistenza Primaria coordina le Strutture Residenziali in convenzione con L'ULSS 18 di Rovigo, valuta gli utenti da inserire nella graduatoria unica, con lo strumento di valutazione unico della Regione Veneto (S.Va.M.A. DGR 2961 del 28/12/2012).

Collabora con il Nucleo Cure Palliative al domicilio dei pazienti oncologici terminali.  

Attività

IMPEGNATIVA DI CURA DOMICILIARE (ICD)

La Regione del Veneto, con Deliberazione della Giunta Regionale n°1338 del 30 luglio 2013, ha modificato ed innovato le modalità di erogazione dei contributi per le prestazioni e le cure domiciliari a favore di persone non autosufficienti.

 I  contributi relativi a:
  • Assegno di Cura 
  • Autonomia Personale
  • Aiuto Personale 
  • Vita Indipendente
vengono sostituiti dall’Impegnativa di Cura Domiciliare, abbreviata con la sigla ICD (vedi DEPLIANT INFORMATIVO Regione Veneto). 
 
L’ICD è un contributo (che può essere erogato in forma economica o di servizi) destinato all'assistenza delle persone non autosufficienti e finalizzato a garantire loro la permanenza al proprio domicilio. 
Tale  contributo serve ad acquistare prestazioni di supporto e assistenza nella vita quotidiana, ad integrazione delle attività di assistenza domiciliare erogate dall’A.ULSS.
 
Sono previste 5 tipologie di persone che possono beneficiare delle ICD: 
 
1. Utenti con basso bisogno assistenziale (ICDb), verificato dalla rete dei servizi sociali e dal Medico di Medicina Generale;
2. Utenti con medio bisogno assistenziale (ICDm), verificato dal Distretto Socio Sanitario;
3. Utenti con alto bisogno assistenziale (ICDa), verificato dal Distretto Socio Sanitario;
4. (dal 2014) Utenti con grave disabilità psichica e intellettiva (ICDp);
5. (dal 2014) Utenti con grave disabilità fisico-motoria (ICDf).
 
Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi al proprio Distretto Socio Sanitario o agli altri punti di accesso alla rete dei servizi sociali (Assistente Sociale del proprio Comune di residenza).
Presso gli stessi uffici possono presentare la domanda i diretti interessati, i loro familiari o le persone che ne hanno la rappresentanza.
 
A fondo pagina, nella sezione "Documenti Scaricabili" è possibile trovare la modulistica necessaria per l’istruzione della domanda.
 
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento ed è valida anche per gli anni successivi, a meno che non decadano le condizioni di accesso, che vengono valutate annualmente.
 
La domanda deve essere corredata dall’attestazione ISEE (ISEE familiare per ICDa/ICDb/ICDm; ISEEi individuale per ICDp/ICDf) poiché l’assegnazione è basata su graduatorie per gravità di bisogno assistenziale e situazione economica.
 
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della Regione Veneto alla sezione "Impegnativa di Cura Domiciliare"

Responsabile del contenuto: Dott. Stefano Romagnoli

Ultimo aggiornamento: 27/05/2015

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it