Chirurgia Vascolare Osp. Rovigo

Attività scientifiche

Attività scientifiche svolte nella struttura.

Telefono

Reparto: 0425 393305 – 393559
Ambulatorio: 0425 393314
Segreteria: 0425 393349

Orari

Ambulatorio visite: Lun-Mer-Ven.dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (gli orari e i giorni di ambulatorio potrebbero subire variazioni nel periodo delle ferie estive e natalizie)
Ambulatori Diagnostici: Ambulatorio ecocolor doppler: Mar-Giov. dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Ambulatorio ulcere e bendaggi: Lun-Mer-Ven: dalle ore 8.00 alle ore 10.00
Ambulatorio medicazioni post intervento: Lun-Merc-Ven: dalle ore 10.00 alle ore 11.45 - Mar – giov. dalle 9,00 alle 9,45 

Indirizzo

Ospedale Santa Maria della Misericordia
Viale Tre Martiri, 140
45100 Rovigo

Corpo D 1° Piano – Piano Degenza
Corpo D 3° Piano – Day Hospital
Corpo M 5° Piano - Ambulatori

 

Staff

Dr. Alberto Sacco, Dr. Luca Pisano e Dr. Alessandro Chiozzi, Dr. Federico Barbui

Caposala Degenza Ordinaria: Cristina Brizzante
Caposala Day Surgery e Centro preoperatorio: Elisa Braggion

Responsabile Personale Infermieristico di Dipartimento: Maria Teresa Pavan

Descrizione, Mission e Obiettivi

La Struttura Operativa di Chirurgia Vascolare è dedicata alla diagnosi e cura delle malattie dell’apparato  circolatorio periferico con i migliori mezzi attualmente disponibili, sia in regime di urgenza che di elezione. Più precisamente, le malattie del sistema arterioso, del sistema venoso, del sistema linfatico di tutti i distretti corporei. Vengono applicati protocolli di trattamento validati a livello internazionale e riconosciuti come efficaci dalla medicina basata sull’evidenza. Grande attenzione viene riservata alla sicurezza e appropriatezza dei trattamenti proposti, alla corretta informazione e partecipazione del cittadino utente, nel rispetto della privacy.  Inoltre, la Struttura Operativa promuove e collabora alla realizzazione di iniziative volte alla prevenzione delle malattie vascolari, che, come è noto, costituiscono la prima causa di morte nel mondo occidentale.

La Struttura eroga prestazioni di diagnosi e cura in regime di: 

  • ricovero ordinario
  • ricovero one-day-surgery
  • ambulatoriale

Vengono trattate chirurgicamente tutte le patologie vascolari arteriose a carico dell’aorta toracica discendente e dell’aorta addominale, dei tronchi sopra-aortici, delle arterie carotidi e vertebrali, delle arterie viscerali e degli arti. Vengono pure trattate le malattie delle vene di questi distretti. Viene eseguita la chirurgia endovascolare arteriosa sia per la patologia steno-ostruttiva sia per quella aneurismatica e la chirurgia mini-invasiva e ricostruttiva della insufficienza venosa. Vengono eseguiti i trattamenti endovascolari percutanei delle vasculopatie arteriose e venose, nonché delle malformazioni vascolari. Vengono anche trattate alcune patologie particolari di rilievo come le angiodisplasie, la sindrome dello stretto toracico superiore e più in generale quelle da compressione ed intrappolamento arterioso e venoso (entrapment syndrome).

Attività di degenza
Accoglie i Pazienti che devono eseguire procedure diagnostiche o terapeutiche complesse, tali da richiedere il ricovero. Il reparto è dotato di monitor per il controllo invasivo e non invasivo dei parametri cardiocircolatori e della saturazione di ossigeno, di apparecchio eco-colordoppler, pompe da infusione per i trattamenti farmacologici anticoagulanti e trombolitici che richiedono precisione nella somministrazione.

Sono stati effettuate dal 2000 al 31.12.2006:

  • 1853 interventi di chirurgia arteriosa
  • 1436 interventi di chirurgia venosa
  • Sino alla data del 30/4/2007 sono stati effettuate 94 procedure di chirurgia endovascolare aortica (EVAR)

Attività

L’attività ambulatoriale consta di prestazioni cliniche e strumentali, ed è erogata sia ad utenti esterni all’Ospedale che a pazienti degenti nelle strutture dell’Azienda 18 e di altre Aziende Sanitarie Locali.

La tipologia delle prestazioni erogate è la seguente: visita chirurgica vascolare, visita angiologia, visita flebologica, visita di controllo e/o medicazione post-operatoria, visita di controllo terapia anticoagulante orale, eco-coloroppler tronchi sovraortici, eco-colordoppler aorta addominale e vasi viscerali, eco-colordoppler venoso e arterioso arti superiori, eco-colordoppler venoso e arterioso arti inferiori, terapia sclerosante della vene varicose, scleroembolizzazione ecoguidata di malformazioni ed ectasie vascolari, bendaggi adesivi e trattamenti locali delle ulcere degli arti. Gli interventi chirurgici ambulatoriali (flebectomie, legatura di vene perforanti, biopsie vascolari, escissione di piccoli angiomi, amputazioni minori) vengono eseguiti nella saletta operatoria per chirurgia ambulatoriale situata all’interno del blocco operatorio chirurgico del 4° piano.

Ricerca e Sviluppo

La Struttura Operativa è dotata di tecnologia d’avanguardia e competenze professionali tali da rendere disponibile un’ampia gamma di trattamenti endovascolari mini-invasivi delle principali patologie arteriose. In particolare, gli aneurismi dell’aorta toracica e addominale vengono trattati con l’inserimento di protesi endovascolari attraverso piccoli accessi a distanza, così da evitare, con una brevissima degenza, interventi chirurgici molto più pesanti. Ugualmente, le lesioni steno-ostruttive delle arterie periferiche e dei tronchi sopra-aortici, quando possibile, vengono trattate con dilatazioni mediante palloni e inserimento di sostegni metallici espandibili (stents) nelle zone ristrette.

Lista Dirigenti/Titolari di P.O.

Barbui Federico /curricula/Curriculum_vitae_Federico_Barbui.pdf [pdf ~34kb] Curriculum Vitæ
Chiozzi Alessandro /CV_CHIOZZI_alessandro.pdf [pdf ~36kb] Curriculum Vitæ
Pisano Luca /C.V._PISANO_L..pdf [pdf ~35kb] Curriculum Vitæ
Sacco Alberto /CV_SaccoAlberto.pdf [pdf ~38kb] Curriculum Vitæ

Prestazioni erogate


Responsabile del contenuto:

Ultimo aggiornamento: 24/07/2015

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it