Dichiarazione di accessibilità

Il sito www.azisanrovigo.it è stato progettato e realizzato  cercando di migliorare al massimo l'usabilità e l'accessibilità delle pagine web.

Garantire l'accesso alle informazioni ai diversamente abili, oltre che ad essere un obbligo di legge per le pubbliche amministrazioni è anche la base per migliorare la qualità della comunicazione via internet.

Le pagine di questo sito rispondono alle linee guida emesse dal CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) a seguito della Legge Stanca (Legge 4 del 9/1/2004) che indica "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

I riferimenti normativi e gli standard seguiti sono:

  • Linee guida del CNIPA
  • Linee guida per l'accessibilità del W3C (Progetto WAI)

Lo studio dell'accessibilità prevede un aspetto tecnico e una parte di percezione e comprensibilità.
La verifica di questi diversi aspetti permette di dare un voto al livello di accessibilità di un sito (in base alle indicazioni del WAI).

Dal punto di vista tecnico, le pagine:

  • sono realizzate in XHTML 1.0 Strict
  • sono impaginate utilizzando fogli di stile CSS
  • non contengono frame, oggetti java o flash non accessibili
  • hanno caratteri ridimensionabili e versioni differenti di layout studiate in funzione delle esigenze del navigatore
  • sono correttamente navigabili con strumenti di navigazione assistita.

Le nostre pagine web:

  • sono validate XHTML 1.0 Strict
  • sono validate CSS

 

Vista la struttura dinamica su cui si basa questo sito, è stata nostra premura porre dei controlli nelle varie fasi di creazione e, attualmente, tenere monitorato il sito perchè continui a rimanere all'interno degli standard. Tuttavia è possibile che alcune pagine o contenuti risultino non completamente fruibili da tutti gli utenti. Non esitate quindi a segnalarci eventuali imprecisioni in merito al codice o all'accessibilità; sarà nostra cura provvedervi al più presto.

 

Grazie della collaborazione.


Ultimo aggiornamento: 30/07/2008

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it