Pneumologia Osp. Rovigo

Attività scientifiche

Attività scientifiche svolte nella struttura.

Responsabile

Dott. Gianfranco Milani
Dott. Gianfranco Milani

Telefono

Segreteria: 0425 393591
Degenza: 0425 393558
Ambulatori: 0425 393391
Endoscopia respiratoria: 0425 393588

Fax:

0425 393061

E-mail:

pneumo.ro@azisanrovigo.it

Orari

Ambulatorio Pneumologico: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 - con appuntamento;
Ambulatorio di Fisiopatologia Respiratoria: dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 (visite e test funzionali) - con appuntamento
Ambulatorio di Allergologia: martedì e giovedì 9.30/12.30 e mercoledì dalle 15.00/16.00 (vaccini)
Prestazioni di Endoscopia Respiratoria effettuabili in regime ambulatoriale: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 12.30, giovedì seduta operatoria.

Indirizzo

Ospedale S. Maria della Misericordia
Viale Tre Martiri, 140
45100 Rovigo

Corpo M: 5° piano - Servizio di Fisiopatologia Respiratoria, Ambulatorio Specialistico di Pneumologia, Ambulatorio di Allergologia Respiratoria.

Corpo M: 4° piano - Degenza e Servizio di Endoscopia Respiratoria.

Staff

Ospedale di Rovigo: Dott.ssa M.Victoria Calvo, Dott. Gianfranco Dalla Pietra, Dott.ssa Cristina Legorini, Dott.sssa Mara Nalin.
Responsabile personale infermieristico di Dipartimento: Marzola Ambrosina
Caposala :
Personale amministrativo, tecnico e sanitario

Descrizione, Mission e Obiettivi

Mission
In tutte le attività della Struttura Operativa ci si propone di rispondere ai bisogni diagnostici-terapeutici dei pazienti affetti da malattie dell’Apparato Respiratorio, ricoverati e ambulatoriali, con la migliore qualità ed attualità possibili. L’attenzione al paziente si concretizza quindi innanzitutto con la cura a garantire la validità delle prestazioni ma anche con l’assicurare un facile accesso, ad espletare le prestazioni necessarie nel minor tempo possibile, a porre attenzione alla dimensione umana del rapporto con la persona malata ed i suoi familiari.
In tale ottica è da tempo attiva una stretta collaborazione con varie associazioni:
l’ALIR (Associazione per la Lotta contro l’Insufficienza Respiratoria) formata da pazienti, parenti, medici, infermieri, volontari ed altre persone che sono implicate con il “mondo” dei paziente affetti da insufficienza respiratoria e con l’AsPAs (Associazione Pazienti Asmatici) associata a FEDERASMA ( Federazione Italiana delle Associazioni di sostegno ai malati asmatici ed allergici). La collaborazione con tali associazioni ha portato alla promozione di iniziative di informazione educazione sanitarie e momenti di condivisione tra i pazienti

Prestazioni erogate
La degenza comprende la degenza ordinaria con letti di ricovero ordinario, di terapia semintensiva ed il DH. Le patologie che più richiedono il ricovero sono l’insufficienza respiratoria, le polmoniti gravi, l’asma grave, la patologia pleurica, e i tumori polmonari quando siano richiesti esami diagnostici invasivi e nel caso di trattamenti terapeutici specifici (laser terapia), lo studio delle patologie sonno correlate gravi. L’attività del D.H. è rivolta soprattutto a garantire un agevole accesso dei pazienti alle procedure diagnostiche invasive che richiedano una specifica preparazione o un periodo di osservazione di alcune ore dopo l’esame.
Il Servizio di Fisiopatologia Respiratoria assicura la valutazione dei parametri di funzionalità respiratoria sia in pazienti ambulatoriali che ricoverati in tutti i Reparti dell’Ospedale (spiromentria, pletismografia corporea, test di reversibilità, test di broncostimolazione aspecifica, diffusione del CO, valutazioni pre-chirurgiche con test da sforzo e valutazione globale della funzione respiratoria).
Presso l’Ambulatorio di Allergologia Respiratoria vengono eseguiti allergotest cutanei per inalanti e terapia iposensibilizzante specifica /vaccini)
Il Servizio di Endoscopia Respiratoria garantisce l’esecuzione di procedure endoscopiche a carico delle vie aeree (Broncoscopia) e del cavo pleurico (Toracoscopia) per pazienti ricoverati o ambulatoriali affetti da patologie dell’apparato respiratorio.
L’attività di Assistenza Domiciliare assicura l’assistenza ai pazienti in ossigenoterapia e/o ventilazione domiciliari.
La SOC di Pneumologia collabora inoltre con il Servizio di Medicina Preventiva ed il SERT all’attività del Dispensario Funzionale per la prevenzione, diagnosi e cura della patologia tubercolare.
L’attività ambulatoriale si articola in: Ambulatorio Pneumologico dal lunedì al venerdì con appuntamenti dalle ore 9.30 alle ore 12.30; Ambulatorio di Fisiopatologia Respiratoria dal lunedì al venerdì con appuntamenti dalle ore 10.30 alle ore 12.30 (viste e test funzionali); Ambulatorio di Allergologia Martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e Mercoledì dalle 15.00 alle 16.00 (vaccini); Le prestazioni di Endoscopia Respiratoria, effettua prestazioni per pazienti ricoverati e pazienti ambulatoriali il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 12.30, giovedì seduta operatoria.

 

Attività

Ambulatorio di Allergologia Respiratoria
Presso l’ ambulatorio vengono eseguiti allergotest cutanei per inalanti in pazienti con sintomi a carico delel vie aeree. Tale attività è strettamente interconnessa con quella dell’Ambulatorio specialistico e con il Laboratorio delle Fisiopatologia in modo che il percorso di un paziente con sospetta asma o sindrome rinobronchiale allergica possano seguire tutti gli accertamenti necessari alla diagnosi in modo agevole, completo e in breve tempo.

Calendario Pollinico: redatto ormai da anni e pubblicato settimanalmente “ nella stagione primaverile-estiva (“delle allergie”) sulla stampa locale, ha il fine di informare costantemente ed in tempo reale gli utenti circa le concentrazioni dei diversi pollini presenti nell’aria, rendendo possibile a tutti “gli allergopatici” la valutazione del rischio di esposizione. Il 2000 ha visto l’inserimento di tale attività in quella dell’A.R.P.A.V. (Azienda Regionale Prevenzione Ambiente Veneto) e in quella dell’A.I.A (Associazione Italina di Aerobiologia) cui ogni settimana vengono inviati i dati raccolti per la compilazione rispettivamente del Calendario Regionale Veneto dei pollini e del Calendario Aerobiologico Nazionale.Il Calendario è pubblicato anche sul sito dell’Azienda ULSS 18 Rovigo.

 

Ricerca e Sviluppo

Attività di ricerca e sviluppo innovativo

  • L’ evoluzione tecnologica in ambito endoscopico rende necessari una costante attenzione all’aggiornamento ed all’apprendimento di nuove metodiche, attualmente soprattutto in ambito diagnostico. Di questi anni l’introduzione presso il Servizio di Endoscopia Respiratoria e la valutazione (in collaborazione con altri Servizi di Endoscopia) di nuove metodiche di prelievo quali l’agoaspirato e l’agobiopsia transbronchiali detti TBNA e TBNB, e la tecnica della broncoscopia in autofluorescenza.
  • Da un punto di vista organizzativo da alcuni anni si è cercato di favorire uno sviluppo innovativo tramite l’implementazione delle metodiche previste dai sistemi qualità, gestione del rischio, implementazione di Linee Guida e percorsi diagnostico-terapeutici..

Modalità di accesso

Tramite prenotazione CUP (tel. 800 061644)

Lista Dirigenti/Titolari di P.O.

Brizzante Cristina /curricula/personale/C.V._Brizzante_Cristina.pdf [pdf ~788kb] Curriculum Vitæ
Dalla Pietra Gianfranco /curricula/Curriculum_vitae_Dalla_Pietra_Gianfranco.pdf [pdf ~35kb] Curriculum Vitæ
Legorini Cristina /Legorini_Cristina.pdf [pdf ~35kb] Curriculum Vitæ
Milani Gianfranco /curricula/Curriculum_dott.Milani_G..pdf [pdf ~128kb] Curriculum Vitæ
Nalin Mara /curricula/NALIN_Mara_curriculum_rovigo.pdf [pdf ~40kb] Curriculum Vitæ

Responsabile del contenuto: Dott. Gianfranco Milani

Ultimo aggiornamento: 10/04/2015

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it