Menu Principale:
Centrale operativa 118 - Osp. Rovigo
Anestesia e Rianimazione Osp. Rovigo
Pronto Soccorso Osp. Rovigo
Cardiologia Osp. Rovigo
Servizio di Diagnostica ed Interventistica Cardiovascolare Osp. Rovigo

campagna CREU

Centrale operativa 118 - Osp. Rovigo

Attività scientifiche

Attività scientifiche svolte nella struttura.
Tutte le attività

In evidenza

Responsabile

Dott. Marco Sommacampagna
Dott. Marco Sommacampagna

Responsabile

Dott. Marco Sommacampagna

Tel.

0425 393017

Fax:

0425 30693

Mail:

cop118@azisanrovigo.it


Indirizzo

Ospedale Santa Maria della Misericordia
Viale Tre Martiri, 140
45100 Rovigo

Corpo M,  Piano Rialzato
Corpo M,  sotto ex Pronto Soccorso

Staff

Dott. Mansouri Ahmad, Dott. Luca Guerra, Dott. Leopardi Marco, Dott.ssa Sterza Tiziana, Dott. Dalla  Vecchia Faustino, Dott. Pellielo Sandro

Coordinatore Infermieristico: Dott.ssa Maristella Muraro

Personale Infermieristico e Tecnico

Infermieri: Ballotta Chiara, Bernini Roberta, Boaretto Romina, Boscolo Caterina, Brasola Marzia, Buson Antonella, Cattin Alessandro, Cavalletto Silvino, Cecilato Erika, Crema Daniele, Cuomo Elisa, Dainese Mirko, Destefani Boris, Gabaldo Gianluca, Giarletta Maria Grazia, Goldin Robertino, Lago Jessica, Lisandrelli Romina, Malaguti Alessio, Mantovani Cinzia, Mantovani Paolo, Menarello Efrem, Padovan Alessandro, Pavani Consuelo, Pegoraro Simone, Pizzo Fabio, Rapisarda Giuseppe, Rigato Marzio, Rizzo Mascia, Rondanin Alessia, Sgualdo Emanuela, Stoppa Raffaello, Testa Gianfranco, Tiberio Barbara, Trambaioli Morena, Zeggio Monica.

Autisti - Soccorritori: Andreasi Leonardo, Brandalesi Maurizio, Breggiè Sergio, Ferrari Ferruccio,Mattiolo Tiziano, Maestri Ottorino, Moretti Luca, Pellegrini Lorenzo, Ponzetto Davide, Piva Giacomo, Tegani Claudio, Visini Stefano, Zampieri Lorenzo.

Descrizione

Il Soccorso sanitario nella Provincia di Rovigo – SUEM 118

La UOC Centrale Operativa SUEM 118 è la struttura che fornisce una risposta alle richieste di urgenza ed emergenza medica provenienti dalla popolazione attraverso il numero unico 118. Collocata presso l'Ospedale S. Maria della Misericordia di Rovigo, la C.O. Provinciale garantisce tutti gli interventi sanitari sul territorio di competenza, corrispondente alle località facenti capo ai prefissi telefonici 0425 e 0426. La competenza è quindi estesa all'Ulss 18 di Rovigo e all'Ulss 19 di Adria. Dal 2012 la gestione del territorio di Cavarzere (VE), Ulss 14, è passata alla Centrale Operativa di Mestre (VE). La sola Provincia di Rovigo conta 242.409 abitanti in un’area di 1788,6 km2, con una densità di popolazione media di 135,4 abitanti/ km2. I mezzi di emergenza, con equipaggi ACLS e infermieri di area critica addestrati e con attestato BLSD, sono dislocati sull’intero territorio e precisamente presso le località Adria, Porto Viro, Porto Tolle, Rovigo, Trecenta, Castelmassa; nel periodo estivo vengono attivate le postazioni stagionali di Rosolina Mare, Bonelli, Boccasette ed Albarella.
La gestione del soccorso è “tempo-dipendente” per cui, secondo protocolli definiti in accordo con le C.O. 118 delle Province limitrofe, la COP di Rovigo gestisce le zone rivierasche del fiume Adige della Provincia di Padova. La COP, inoltre, è in rete con le Forze dell'Ordine (Polizia e Carabinieri), il Soccorso Tecnico (Vigili del Fuoco) e le altre COP 118 della Regione Veneto. Il servizio erogato alla popolazione comprende: l’attivazione del Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), informazioni sulle farmacie di turno, attivazione del veterinario reperibile, del personale reperibile di ARPAV, SPISAL, Servizio di Igiene Pubblica e ADI. La gestione dell’Urgenza-Emergenza prevede il cosiddetto bed service per i posti letto di terapia intensiva, i trasferimenti urgenti interospedalieri, il trasporto di organi, tessuti e materiale biologico ai fini di trapianto, trasporti urgenti di sangue ed il servizio di taxi-ambulanza. La COP riveste un ruolo importante anche nell’allertamento di mezzi e risorse nell’ambito di allarme climatico o idrogeologico, ed è preparata, attraverso una precisa formazione del personale, ad affrontare attacchi terroristici con sostanze NBCR (Nucleare, Biologico, Radiologico, Chimico) ed epidemie (es. SARS, Influenza A H1N1).
Fondamentale è l’opera formativa della COP SUEM 118 che, oltre a svolgere formazione interna al personale dell’Azienda, si occupa della formazione alla defibrillazione precoce (BLSD) di personale “laico” (FF.O., VVF, Volontari, ecc.) sul territorio ed educa la popolazione al corretto utilizzo del numero unico 118 a partire dalle scuole materne.
L’attività della Centrale Operativa Provinciale è illustrata nelle tabelle che seguono. Sono stati presi in esame, per ciascuna sezione, i dati relativi al periodo 2013-2017.
 
Attività della Centrale Operativa Provinciale - Periodo 2013-2017 (.pdf).

I mezzi dell’emergenza H24 sono così dislocate nel territorio:

Adria: 2 autoambulanze di tipo A e auto medica.
Porto Viro: 2 autoambulanze di tipo A e auto medica.
Porto Tolle: 1 autoambulanza di tipo A
Rovigo: 2 autoambulanze di tipo A e auto medica.
Trecenta: 1 autoambulanze di tipo A e auto medica.
Castelmassa: 1 autoambulanza di tipo A
Occhiobello: 1 ambulanza H12 (08-20)

Postazioni estive di autoambulanze vengono attivate nel periodo estivo (giugno-settembre) presso le spiagge della Provincia di Rovigo I medici di continuità assistenziale, per la Azienda ULSS 18) sono così distribuiti:
Rovigo
Lendinara
Occhiobello
Castelmassa

Lista Dirigenti

Leopardi Marco /curriculum_vitae_Leopardi_Marco.pdf [pdf ~31kb] Curriculum Vitæ
Sterza Tiziana /Curriculum_vitaeSterza_Tiziana.pdf [pdf ~28kb] Curriculum Vitæ
Sommacampagna Marco /curricula/CV_europeo_sommacampagna_ottobre_2013.pdf [pdf ~53kb] Curriculum Vitæ
Mansouri Ahmad /curricula/CURRICULUM_mansouri.pdf [pdf ~102kb] Curriculum Vitæ
Guerra Luca /curricula/CV_GUERRA_LUCA_europeo_luglio_2013.pdf [pdf ~83kb] Curriculum Vitæ
Pellielo Sandro /curricula/Curriculum_PELLIELO.pdf [pdf ~55kb] Curriculum Vitæ
Della Vecchia Faustino /curricula/CURRICULUM_VITAE_DIRIGENTIDella_Vecchia.pdf [pdf ~31kb] Curriculum Vitæ

Prestazioni erogate

Urgenze Emergenze

Elenco completo
 
Versione grafica