Anestesia e Rianimazione Osp. Rovigo

Attività scientifiche

Attività scientifiche svolte nella struttura.

Responsabile

Dott. Flavio Michielan
Dott. Flavio Michielan

Telefono

Segreteria : 0425 394224
Reparto: 0425 393445

Fax:

0425 394223

E-mail:

aneria.ro@azisanrovigo.it

Indirizzo

Ospedale Santa Maria della Misericordia
Viale Tre Martiri, 140
45100 Rovigo

Corpo D - Primo Piano

Staff

Dott.ssa Lorenza Andreotti, Dott. Marco Baretta, Dott.ssa Mara Olga Bernasconi, Dott.ssa Renata Cancian, Dott. Massimo Chiesa, Dott.ssa Lucilla Cordella, Dott. Michele Delon, Dott. Carlo de Sario, Dott.ssa Marina Di Cuonzo, Dott. Piero Di Pasquale, Dott. Riccardo Droghetti, Dott. Andrea Fiorentini, Dott.ssa Rosa Lella, Dott. Fabrizio Lucchin, Dott.ssa Bernardina Magarotto, Dott.ssa Luisa Maggi, Dott.ssa Stefania Malengo, Dott.ssa Maria Miazzi, Dott.ssa Anna Osti, Dott.ssa Liliana Pasa, Dott. Paolo Pocaterra, Dott. Silvano Siviero, Dott. Giorgio Tomasi, Dott. Paolo Zanon, Dott.ssa Alessandra Ossi, Dott.ssa Barbara Vaccarini, Dott. Giovanni De Santis, Dott. Federico Stocco.

Responsabile personale infermieristico e tecnico-sanitario di Dipartimento: Elisa Braggion
Caposala SOC Anestesia: Lucia Ghirardello
Caposala SOC Rianimazione: Marta Pellielo
Personale sanitario, tecnico e amministrativo

Descrizione, Mission e Obiettivi

L'Unità Operativa di Rianimazione ha come Mission l'assistenza al paziente critico, paziente che richiede un elavato livello di cura in quanto affetto da una o più insufficienza d'organo acute potenzialmente reversibili, tali da comportare pericolo di vita, assistenza al paziente che richiede monitoraggio intensivo e mantenimento delle funzioni vitali al fine di prevenire complicanze maggiori. Per assistenza al paziente critico si intende un insieme di interventi assistenziali (ventilazione artificiale / CPAP, NIV, monitoraggio emodinamico invasivo, monitoraggio pressione intracranica, emodialisi, emofiltrazione, etc.) integrati a diversi livelli, gestito dagli intensi visti nell'ambito di un'attività interdisciplinare che coinvolge infermieri professionali, medici chirurghi, medici specialisti e la famiglia.

Le finalità in particolare sono:

  • erogare un elevato livello di cura a pazienti con instabilità acuta d'organo;
  • attività di consulenza anche operativa per pazienti in stato critico presenti in ospedale che necessitino di consulenze e/o supporto rianimatorio e/o trasferimento in area intensiva;
  • attività di formazione e addestramento a vari livelli;

L'Unità Operativa di Anestesia ha come Mission l'assistenza anestesiologica realizzata attraverso la formazione continua, la valorizzazione delle professionalità delle figure coinvolte avendo come valore di riferimento il rispetto dei diritti fondamentali del cittadino/utente.

Le finalità in particolare sono:

  • erogare assistenza anestesiologica, rianimatoria ed infermieristica alle U.O. Chirurgiche;
  • attività di consulenza anche operativa, per pazienti in stato critico presso altre U.O. che necessitino di consulenze e/o supporto rianimatorio e/o trasferimento in area intensiva;
  • trattamento del dolore acuto e del dolore cronico;
  • attività di formazione e addestramento a vari livelli;
  • gestione del parto indolore mediante specifico protocollo condiviso con i colleghi ginecologi (vedi protocollo Parto Analgesia);

Gli obiettivi della UOC di Anestesia e Rianimazione sono di assicurare un livello assistenziale adeguato, in termini di efficacia, appropriatezza, efficenza delle prestazioni secondo standard nazionali ed internazionali e il mantenimento dell'attività di coinvolgimento, sensibilizzazione e di formazione del personale Medico e Infermieristico.

Un medico di guardia, sia per la rianimazione che per la sala operatoria, è presente 24 ore su 24.
In Rianimazione dal lunedì al venerdì sono presenti tre medici dalle ore 8,00 alle 16,00 per l'attività di reparto giornaliera più un medico pomeridiano dalle oere 14,00 alle ore 20,00. Il sabato, la domenica e festivi, sono presenti due medici di cui un guardiano (8,00 - 20,00) e un supporto (8,00 - 16,00).

Nel Gruppo Operatorio oltre a un guardiano (8,00 - 20,00) e un pomeridiano (14,00 - 20,00) sono presenti ogni giorno dal lunedì al venerdì i medici per le sale operatorie giornaliere e uno per l'ambulatorio, un ulteriore medico per l'area risveglio, eventuali emergenze e parto analgesia. Durante le ore notturne è presente un medico di guardia. Un servizio di reperibilità è previsto di notte e giorni festivi in caso di urgenze multiple.

Medico dell'ambulatorio:
valuta i pazienti proposti dagli specialisti per i diversi interventi chirurgici. Verifica la completezza della documentazione, l'operabilità e stratifica il rischio anestesiologico.
Dà adeguata informazione al paziente e ne valuta la consapevolezza e la comprensionedelle problematiche correlate all'intervento chirurgico, all'atto anestesiologico e al decorso peri e post operatorio. Esegue anche le visite dei pazienti ricoverati compatibilmente con la disponibilità di tempo, chiedendo la collaborazione, se possibile, degli altri medici se in servizio (sala risveglio, sala operatoria, terapia intensiva, etc.).  

Medico della sala risveglio:
collabora con il perosnale infermieristico ad accogliere i pazienti all'ingresso in sala operatoria, promuove la velocizzazione delle procedure. Collabora con i colleghi per le procedure di preparazione. Facilita il rientro dopo l'intervento e controlla il livello di coscienza, l'aspetto emodinamico e respiratorio, il dolore e gli altri parametri.
Se viene segnalata una urgenza chirurgica, si fa carico di valutarne i tempi e le situazioni per programmare l'intervento.
In caso di chiamata per parto analgesia, si organizza per programmare la procedura, informado gli altri colleghi di sala che si allontanerà. Se necessario, collabora con il medico dell'ambulatorio per eventuali valutazioni urgenti in reparto.
Si raccorda con i colleghi della Rianimazione per richiesta di posti letto, trasferimenti di pazienti operati o sospensione del posto. 

Lista Dirigenti/Titolari di P.O.

Andreotti Lorenza /Curriculum_vitae_Andreotti_Lorenza.pdf [pdf ~40kb] Curriculum Vitæ
Baretta Marco /Curriculum_vitae_Baretta_Marco.pdf [pdf ~30kb] Curriculum Vitæ
Bernasconi Mara Olga /curriculum_bernasconi_mara_olga.pdf [pdf ~35kb] Curriculum Vitæ
Braggion Elisa /curricula/CURRICULUM_VITAEBRAGGION.pdf [pdf ~34kb] Curriculum Vitæ
Cancian Renata /Curriculum_vitae_Cancian_Renata.pdf [pdf ~33kb] Curriculum Vitæ
Chiesa Massimo /Curriculum_vitae_Chiesa_Massimo.pdf [pdf ~30kb] Curriculum Vitæ
Cordella Lucilla /Curriculum_vitae_Lucilla_Cordella.pdf [pdf ~31kb] Curriculum Vitæ
De Santis Giovanni /curricula/Curriculum_vitae_dott._Giovanni_de_SANTIS.pdf [pdf ~34kb] Curriculum Vitæ
Delon Michele /curricula/Curriculumvitae_DELON.pdf [pdf ~33kb] Curriculum Vitæ
Di Pasquale Piero /Curriculum_vitae_Di_Pasquale_piero.pdf [pdf ~37kb] Curriculum Vitæ
Dicuonzo Marina /urriculum_vitae_di_cuonzo_marina.pdf [pdf ~32kb] Curriculum Vitæ
Droghetti Riccardo /CURRICULUM_VITAE_DROGHETTI.pdf [pdf ~34kb] Curriculum Vitæ
Fiorentini Andrea /Curriculum_vitae_Fiorentini_Andrea.pdf [pdf ~31kb] Curriculum Vitæ
Fiorini Federico /amministrazione_trasparente/CURRICULUM_VITAE_Fiorini_Federico.pdf [pdf ~60kb] Curriculum Vitæ
Gemelli Benedetta /curricula/personale/curriculum_Gemelli_Benedetta.pdf [pdf ~34kb] Curriculum Vitæ
Ghirardello Lucia /curricula/personale/Curriculum_GHIRARDELLO.pdf [pdf ~55kb] Curriculum Vitæ
Lucchin Fabrizio /Curriculum_vitae_Fabrizio_Lucchin.pdf [pdf ~31kb] Curriculum Vitæ
Malengo Stefania /Curriculum__malengo_Stefania.pdf [pdf ~31kb] Curriculum Vitæ
Miazzi Maria /Curriculum_vitae_miazzi_maria.pdf [pdf ~31kb] Curriculum Vitæ
Michielan Flavio /curricula/Curriculum_vitae_Michielan_Flavio.pdf [pdf ~35kb] Curriculum Vitæ
Ossi Alessandra /curricula/Curriculum_OSSI_ALESSANDRA.pdf [pdf ~35kb] Curriculum Vitæ
Osti Anna /Curriculum_vitae_osti_anna.pdf [pdf ~30kb] Curriculum Vitæ
Pavinati Rita /curricula/personale/CURRICULUM_PAVINATI.pdf [pdf ~34kb] Curriculum Vitæ
Petrillo Alba /curricula/personale/Petrillo_Alba.pdf [pdf ~30kb] Curriculum Vitæ
Siviero Silvano /Curriculum_Siviero_Silvano.pdf [pdf ~31kb] Curriculum Vitæ
Stocco Federico /curricula/CURRICULUM_Stocco_Federico.pdf [pdf ~38kb] Curriculum Vitæ
Vaccarini Barbara /Curriculum_vitae_Vaccarini_Barbara.pdf [pdf ~34kb] Curriculum Vitæ
Zanon Paolo /Curriculum__zanon_paolo.pdf [pdf ~30kb] Curriculum Vitæ

Prestazioni erogate


Responsabile del contenuto: Dott. Flavio Michielan

Ultimo aggiornamento: 27/07/2015

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