5 Marzo 2010
Categoria: Focus

Il piacere di muoversi non ha età

Progetto integrato per la promozione della salute

L'Azienda Ulss 18 promuove, seguendo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e le linee di prevenzione attiva dettate dal Ministero della Salute e dalla Regione del Veneto l’attività motoria e la lotta alla sedentarietà, favorendo ogni forma di attività fisica, con riferimento sia alle fasce d'età più giovani che a quelle degli adulti e anziani.

Le evidenze scientifiche dimostrano, infatti, come uno stile di vita attivo rappresenti un importante fattore protettivo nei confronti dell'insorgenza di malattie cronico-degenerative, metaboliche, cardiovascolari e neoplastiche e come, nell'ambito di patologie già conclamate, possa rappresentare un utile supporto alla terapia farmacologica.

Nonostante, però, siano abbastanza diffuse le informazioni relative ai benefici dell'attività fisica, sono ancora troppo poche le persone che riescono a modificare il loro stile di vita sedentario inserendo il movimento nelle attività quotidiane.

Per rendere più facile questa scelta di salute è necessario che il territorio offra un'ampia gamma di “opportunità di movimento” ai giovani, agli adulti e agli anziani, sia che siano persone sane sia che siano affette da patologie croniche ( diabete, cardiopatie, patologie osteoarticolari, vertebrali, neurologiche, ecc.).
In quest'ottica, per quanto riguarda la fascia d'età più matura, il “Progetto integrato per la promozione della salute della popolazione adulta e anziana”, sviluppato grazie alla collaborazione tra UISP ( Unione Italiana Sport per Tutti) e Azienda Ulss 18 di Rovigo, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, presenta i seguenti obiettivi:

  • la promozione della salute psicofisica dei cittadini
  • la prevenzione delle malattie correlate all’età
  • il miglioramento dello stile di vita di adulti e anziani

Tutto questo mediante la realizzazione delle quattro specifiche iniziative sotto indicate:

  • attivazione di Gruppi di Cammino: attività organizzata svolta all'aperto
  • offerta di attività di Ginnastica Dolce: attività svolta in palestra
  • attività fisiche adattate (AFA): attività svolte in palestra e in piscina, adattate alle specifiche esigenze di persone portatrici di malattie croniche, come il mal di schiena, il diabete, alcuni tipi di cardiopatia, ecc.
  • ginnastica a domicilio (GAD) : attività svolta a casa delle persone che presentano difficoltà particolari


Tutte queste iniziative sono condotte e/o supervisionate da laureati in scienze motorie, appositamente formati ed esperti.

Al progetto hanno aderito anche la Provincia di Rovigo con la quale la UISP opera d’intesa, tutti i Comuni del territorio dell’Azienda U.L.SS. 18 che hanno approvato parte del progetto nella Conferenza dei Sindaci inserendolo nei Piani di Zona, l’Ordine dei Medici, l'Ordine dei Farmacisti, l' Associazione Titolari di Farmacia e le Farmacie Comunali.
Al fine di rendere fruibili le opportunità offerte a tutte le persone che ne potrebbero trarre beneficio è sicuramente necessaria un'opera di informazione capillare, che consenta ad ognuno di poter scegliere attività, sedi ed orari più consoni alle proprie esigenze.
A tale scopo sono stati predisposti sia uno spot televisivo che il materiale informativo ( pieghevoli e locandine) in cui sono riassunte le attività in essere con relativi orari, sedi, modalità d'accesso ed eventuali costi.

AFA_Locandina        AFA_Pieghevoli

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it