28 Maggio 2010
Categoria: Focus

Allerta sanitaria nel settore alimentare: Aspetti giuridici, sanitari e gestionali


Convegno
“ALLERTA SANITARIA NEL SETTORE ALIMENTARE:
ASPETTI GIURIDICI, SANITARI E GESTIONALI”
Rovigo, 28 MAGGIO 2010

Il 28/05/2010 presso l’aula magna della cittadella socio sanitaria dell’Azienda ULSS 18 di Rovigo si terrà un importante convegno, a rilevanza nazionale, dal titolo “Allerta sanitaria nel settore alimentare: aspetti giuridici, sanitari e gestionali” (v. programma).
L’evento di quest’anno fa seguito ad analoghe iniziative del 2008 quando venne sviluppato l’argomento dell’etichettatura degli alimenti e del 2009 quando fu affrontato il complesso tema delle frodi alimentari.
L’argomento trattato è di strategica importanza e di grande attualità. Il Ministero della Salute ha, infatti, recentemente pubblicato la relazione sul sistema di allerta comunitario per l’anno 2009: come già avvenuto negli anni precedenti, l’Italia è risultato essere il primo Paese membro nel numero di segnalazioni inviate alla Commissione Europea, a dimostrazione dell’intensa attività di controllo effettuata nel territorio nazionale.
Nel corso del convegno interverranno qualificati docenti universitari, i maggiori esperti in Diritto Alimentare e rappresentanti delle istituzioni che hanno un preciso ruolo in materia.
L’obiettivo del convegno è quello di aprire un confronto dal quale potranno scaturire elementi utili per tutte le componenti che vengono coinvolte e che sono chiamate a gestire situazioni di allerta in campo alimentare.
A dimostrazione del notevole l’interesse suscitato dal tema individuato per il convegno di quest’anno si segnala la straordinaria risposta in termini di adesioni all’evento (sono state superate le 300 iscrizioni).

Documenti scaricabili

/news/Allerte_alimentari__Programma.pdf [pdf ~50kb] Programma

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it