Controllo di Gestione

Responsabile

Dr.ssa Paola Melina

Telefono

Segreteria: 0425 393971

Fax:

0425 394631

E-mail:

cdg.ro@azisanrovigo.it

Indirizzo

Cittadella Socio Sanitaria
Viale Tre Martiri, 89
45100 Rovigo

Blocco A, 2° Piano

Staff

Bordin Alba, Carretta Simona, Zanirato Gabriella, Zanca Letizia, Zandonà Alessandro, Tiengo Maddalena, Marina Bianchini, Patrizia Argenti.

Descrizione, Mission e Obiettivi

E' una UOC in staff alla Direzione Generale che fornisce sia alla Direzione dell’azienda che alle strutture operative relazioni periodiche (report) per il monitoraggio dell’andamento di attività e costi; supporta la Direzione Generale nelle analisi direzionali anche in collaborazione con le altre strutture in staff; coordina il processo di elaborazione del budget; cura i flussi ufficiali (comprese la raccolta e l’invio dei dati riferiti alla “mobilità sanitaria”), attivandosi per il loro invio agli enti ufficiali (ISTAT, Ministeri, Regione, Provincia, Comuni, altre aziende sanitarie) facendo da interfaccia nei confronti di tali organismi e controllando il rispetto delle scadenze fissate.

MISSION

  • partecipare all’elaborazione del piano aziendale e coordinare il processo di elaborazione del budget, assicurando che venga predisposto dalle varie strutture organizzative in conformità a quanto previsto dal Regolamento;
  • curare la predisposizione e l’aggiornamento del Regolamento di Budget;
  • monitorare e verificare la realizzazione dei budget e dei relativi piani operativi, analizzando e interpretando i risultati programmati ed attesi;
  • supportare la UOC “Gestione risorse umane” nella elaborazione delle informazioni necessarie ai fini del sistema di valutazione aziendale;
  • definire i parametri per il controllo della funzionalità del sistema e dell’attività economico-gestionale e, più in generale, la struttura e l’articolazione dei budget e dei report dell’azienda;
  • monitorare il corretto rapporto attività/risorse, i termini di confronto tra costi e ricavi, le caratteristiche di conoscenza, di Know how e di qualità delle risorse esistenti ed attese, individuando gli indicatori, i parametri di valutazione e gli standard di riferimento;
  • supportare le strutture nell’individuazione e nella valutazione di alternative gestionali, sia in sede di formalizzazione dei budget che di loro aggiornamento, anche attraverso l’utilizzo di informazioni derivanti da azioni di benchmarking, nonché in occasione di acquisiti rilevanti di beni e servizi;
  • elaborare e fornire alla Direzione dell’azienda relazioni periodiche (report), con l’evidenziazione e interpretazione dei principali scostamenti e delle previsioni a finire;.
  • curare i flussi ufficiali (comprese la raccolta e l’invio dei dati riferiti alla “mobilità sanitaria”), attivandosi per il loro invio agli enti ufficiali (ISTAT, Ministeri, Regione, Provincia, Comuni, altre aziende sanitarie) facendo da interfaccia nei confronti di tali organismi e controllando il rispetto delle scadenze fissate;
  • gestire la contabilità analitica.

Attività

Le principali attività che la UOC svolge sono:

Cruscotti direzionali
Definizione di cruscotti direzionali e aggiornamento

Budget
Preparazione schede di budget
Predisposizione reportistica necessaria per budget
Supporto alla Direzione Generale nella fase di negoziazione
Monitoraggio trimestrale degli indicatori
Supporto all'attività di valutazione del raggiungimento degli obiettivi di budget

Nucleo di valutazione
Supporto all'attività del Nucleo di Valutazione

Procedura Rages B.I.
Acquisizione file dai diversi gestionali
Elaborazioni in procedura
Pubblicazione della reportistica di monitoraggio trimestrale
Implementazione personale a costo effettivo e per ore lavorate
Implementazione ricoveri strutture private
Implementazione prestazioni strutture private
Implementazione mobilità passiva

Gestione contabilità analitica
Gestione del piano dei centri di costo
Raccordo contabilità analitica e generale
Controlli e predisposizione file per Rages B.I.

Bilancio preventivo e consuntivo
Preparazione materiale per Bilancio Preventivo
Compilazione allegati al Bilancio Consuntivo Annuale
•Modello LA spesa per livelli di assistenza;
•Modelli SPO, CP;
•Allegati vari al Bilancio per la Corte dei Conti
Convenzioni esterne e libera professione
Supporto per determinazione tariffe in libera professione
Quantificazione costi e distinta base

Relazione al Conto annuale del Ministero del Tesoro
Invio tramite portale NSIS al Ministero della Salute e al Ministero dell’Economia
•Relazione al Conto Annuale
conseguente gestione degli errori segnalati

Adesione a progetti di ricerca a livello regionale o nazionale

Progetti anno 2008:
Appropriatezza prescrittiva test di laboratorio MMG – ricerca finalizzata 2008
Determinazione dei costi standard delle prestazioni ospedaliere ed ambulatoriali - 2008
Progetto ODONTOLEA: indagine conoscitiva livelli essenziali di assistenza di odontoiatria nei servizi territoriali ed ospedalieri della Regione Veneto - 2008
Progetto VISA: sviluppo indicatori per la valutazione dell' impatto sulla salute delle attività delle Asl italiane - 2008

Referente Flussi Informativi verso Regione Veneto e Ministeri

Invio tramite portale intranet regione veneto
•File SPS specialistica ambulatoriale (pubblico e privato preaccreditato) - trimestrale;
•File PS pronto soccorso (pubblico) - trimestrale;
•File ADI assistenza domiciliare integrata - trimestrale;
•File DDF distribuzione diretta dei farmaci - mensile;
•File TAPS tempi d’attesa (pubblico e privato preaccreditato) – mensile in collaborazione con Sos Dpt Specialistica Ambulatoriale.
e conseguente gestione degli errori segnalati
Invio tramite portale Sogei al Ministero dell’Economia e delle Finanze
•File SPS specialistica ambulatoriale art.50 (pubblico) - mensile;
e conseguente gestione degli errori segnalati
Invio tramite portale NSIS al Ministero della Salute
Mod. FLS 11-FLS 12-FLS 18 - FLS 21 annuali;
Mod. STS 11-STS 14-STS 21-STS 24 annuali;
Mod. HSP 11- HSP 12 - HSP 13 - HSP 14 - HSP 16 annuali;
Mod. HSP 22bis - HSP 23 -HSP 24 trimestrali
Flusso di monitoraggio LEA trimestrale
Flussi di attività IVG/ABS

Gestione file di attività
SDO
Elaborazione trimestrale file SDO sia pubblico che privato
Controlli formali; invio controlli alle Soc per segnalazione errori
Supporto al nucleo interaziendale di controllo per le aziende ulss18 e 19 : controlli di appropriatezza
Analisi mirate sulla casistica ospedaliera richieste dalle Direzioni Mediche o dalle SOC
SPECIALISTICA AMBULATORIALE
Elaborazione mensile file SPS sia pubblico che privato
Controlli formali; invio controlli alle Soc per segnalazione errori
Supporto al nucleo interaziendale di controllo per le aziende ulss18 e 19: controlli di appropriatezza
Analisi mirate sulla casistica ospedaliera richieste dalle Direzioni Mediche o dalle SOC

Gestione Mobilità Sanitaria Attiva e Passiva
A - flusso di “Attività Ospedaliera” (pubblico e privato preaccreditato);
B - flusso di “Medicina Generale”(pubblico);
C - flusso di “Specialistica Ambulatoriale” (pubblico e privato preaccreditato);
D - flusso di “Farmaceutica”(pubblico);
F - flusso di “Somministrazione Farmaci” (pubblico).
Contestazioni e controdeduzioni
Analisi mirate su attrazione o fuga richieste dalla DMPO o dalle SOC

Popolazione residente
Annuale raccolta dati dai 41 comuni, aggiornamento archivio
Elaborazioni dati per i servizi interni

Lista Dirigenti/Titolari di P.O.

Melina Paola /curricula/Curriculum_vitae_Melina_Paola.pdf [pdf ~37kb] Curriculum Vitæ
Tiengo Maddalena /curricula/Curriculum_vitae_Tiengo_Maddalena.pdf [pdf ~45kb] Curriculum Vitæ
Zandonà Alessandro /curricula/personale/CURRICULUM_VITAE_DIRIGENTIZANDONAmod.pdf [pdf ~368kb] Curriculum Vitæ
Zanirato Gabriella /curricula/personale/curriculum_Gabriella_Zanirato.pdf [pdf ~246kb] Curriculum Vitæ

Responsabile del contenuto: Dr.ssa Paola Melina

Ultimo aggiornamento: 30/07/2015

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it