20 Ottobre 2007
Categoria: Focus

Inaugurato un nuovo servizio di endoscopia digestiva e respiratoria per l’ospedale di Rovigo

Comunicato stampa

Un nuovo servizio di endoscopia digestiva e respiratoria per l’ospedale di Rovigo

Il nuovo Servizio di Endoscopia Digestiva e Respiratoria inaugurato oggi, sabato 20 ottobre 2007. nell’ospedale di Rovigo è stato progettato con la filosofia seguita dai grandi centri internazionali: il paziente segue un percorso che inizia dall’accettazione presso la Segreteria del Centro e prosegue dapprima nell’are di preparazione all’esame, dove viene effettuata la sedazione, successivamente in quella dove l’esame viene eseguito, ed infine nella zona di risveglio. Vi sono inoltre aree separate per il colloquio con il paziente ed i familiari e per la eventuale visita del paziente stesso e per la refertazione dell’esame endoscopico eseguito.
“Il nuovo polo costruito dall’azienda Ulss 18 di Rovigo è stato studiato per effettuare in contemporanea due sessioni di endoscopia delle alte vie digestive sia diagnostica che operativa (posizionamento di protesi esofagee , polipectomie e mucosectomie gastriche), e delle basse vie (colonscopia diagnostica e operativa: mucosectomie, polipectomie)- ha spiegato il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 18 di Rovigo Adriano Marcolongo - In questa sede vengono eseguite anche le colonscopie di screening del cancro del colon retto nell’ambito del progetto regionale”
Per quello che invece riguarda l’ endoscopia respiratoria , che con la Broncoscopia e la Toracoscopia ricopre un ruolo centrale nella diagnosi e terapia delle Malattie Respiratorie, il polo è attrezzato per consentire con prelievi mirati una diagnosi certa e in tempi brevi, unica garanzia di cure appropriate ed efficaci.
I miglioramenti tecnologici e organizzativi raggiunti in questi ultimi anni consentono l'esecuzione della maggior parte degli esami in regime ambulatoriale o di Day Hospital. Inoltre, l' Endoscopia Respiratoria della Pneumologia di Rovigo fin dal 1986 è stata tra le prime Endoscopie in Italia a disporre di un apparecchiatura Laser che ha consentito di iniziare un progetto di Pneumologia Interventistica che tuttora pone questo servizio come riferimento nazionale nella terapia endoscopica tracheo-bronchiale. “ Un grazie a questa Azienda – ha detto il sindaco di Rovigo Fausto Merchiori – di cui in questi anni è palese il cammino di crescita professionale e tecnologica. E’opportuno credere ai professionisti della sanità, è produttivo confrontarci per migliorare su questo tema, ma nel nome della città che rappresento, dico no ad atteggiamenti di demonizzazione e demagogia, che rischiano inutilmente di allontanare il paziente da strutture, e parlo dell’ospedale di Rovigo e di Trecenta, che stanno tendendo all’efficacia”

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it