2 Dicembre 2010
Categoria: Eventi

Patch Adams: il dottor clown a Rovigo

Un sorriso aiuta a vivere meglio

 

Rovigo si prepara a un evento eccezionale: il prossimo 2 dicembre 2010 verrà accolto Pacth Hunter Adams, il medico statunitense Direttore del Gesundheit Institute Usa, pionere a livello mondiale di una terapia rivoluzionaria e naturalissima: il sorriso.
Ridere ci fa stare bene, ci rende attivi e ci colma di energia; l’umore migliora, e ci sentiamo più positivi nei confronti del futuro: ma che il riso potesse diventare veramente una terapia utile per accelerare il processo di guarigione anche dei mali fisici più gravi, è un’intuizione piuttosto recente, chi si ammala soffre non solo per la malattia, per il dolore fisico, ma anche quel quello emotivo e relazionale. Patch Adams ha da anni  introdotto , soprattutto nei reparti infantili, un approccio del tutto informale alla pratica medica tradizionale. La clown therapy, che si potrebbe anche rinominare con l’appellativo di “Patch therapy”, consiste a grandi linee in una relazione più personale tra medico e paziente, basata sul “prendersi cura con amore”, attraverso l’impostazione di un clima di serenità e di buonumore, teso ad alleviare gli stati d’animo di paura e di insicurezza nei pazienti e nei loro familiari di fronte alla malattia e alle cure spesso dolorose. Il risultato più auspicabile è l’accrescimento del livello di qualità nell’umanizzazione dei servizi ospedalieri. È proprio qui che il giovane Hunter, trova la sua "vocazione" verso l'aiuto del prossimo e decide di specializzarsi in medicina, stravolgendo un'intera istituzione storica. Secondo Adams, il vero scopo del medico non è curare le malattie, ma prendersi cura del malato. L’arrivo del dottor Clown è previsto alle ore 14,30 nel contesto del convegno “Prendersi cura con le emozioni. La terapia del sorriso” organizzato dall’Azienda Ulss 18 di Rovigo in collaborazione con l’associazione dottor Clown Italia, l’Ail, e con il patrocinio della Regione veneto e della conferenza dei sindaci dell’Azienda Ulss 18 di Rovigo. Si allega il programma della giornata.

 

Manifesto     Pieghevole

Eventi

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it