Endocrinologia e Reumatologia Osp. Rovigo

Telefono

Servizio di Endocrinologia: 0425 393321

Servizio di Reumatologia: 0425 393096

Orari

Secondo programmazione CUP

Indirizzo

Ospedale "Santa Maria della Misericordia"
viale Tre Martiri, 140
45100 Rovigo

Corpo F, piano terra

Staff

Sezione di Endocrinologia

Medici referenti: Dr.ssa Michela Armigliato, Dott. Giancarlo Santoro, Dr.ssa Rosanna Zanca, Dott. Felice Catalano, Dr.ssa Anna Ferraro ( Medico SAI)
Personale del comparto : Redi Rossana

Sezione di Reumatologia

Medici Referenti: Dr. ssa Luisella Cozzi, Dr. ssa Greta Tonini
Personale del comparto: Marina Merlin, Silvia Andretta
 

Descrizione, Mission e Obiettivi

SEZIONE DI ENDOCRINOLOGIA

L’attivita’ endocrinologia svolta presso l’ambulatorio di endocrinologia annesso alle Unita’ Operative Complesse di Medicina di Rovigo e Trecenta e’ di tipo INTEGRATO : pur non essendo un vero Day Hospital, è articolato in modo da garantire la diagnosi clinica, laboratoristica e strumentale ed il trattamento di tutte le malattie endocrine.

Il paziente accede all’ambulatorio tramite prenotazione del CUP e gode di un percorso preferenziale a seconda delle esigenze: secondo una tempistica simile a quella goduta dal paziente ricoverato viene sottoposto ad accertamenti in regime ambulatoriale, che possono variare a seconda della patologia ed in particolare della sua gravità.
Alla fine dell’iter diagnostico e secondo le necessità il paziente potrà essere indirizzato a terapie con farmaci, con radioisotopi (medicina nucleare) o di tipo chirurgico, sempre coordinate dai medici referenti dell’Ambulatorio. Per quanto riguarda la patologia TIROIDEA, che è indubbiamente la piu’ frequente, vengono effettuate e coordinate le seguenti prestazioni: visita, ecografia tiroidea, test provocativi, agoaspirati tiroidei . L’aspetto chirurgico della tiroide viene gestito in collaborazione con la SOC di Otorinolaringoiatria (ORL) assicurando al paziente operato la costante consulenza endocrinologia durante il ricovero e nei periodi successivi.
Sempre condiviso con i colleghi ORL e’ il percorso diagnostico-terapeutico per l’IPERPARATIROIDISMO PRIMARIO qualora si ravveda la necessita’ di una chirurgia paratiroiea effettuata con radioguida tramite la cooperazione con i medici nucleari.
Un altro percorso diagnostico-terapeutico di rilievo garantito al paziente è quello relativo alla PATOLOGIA DELL’IPOFISI. In questo ambito si è costituito un gruppo di lavoro collaborativo che coinvolge, oltre agli endocrinologi della SOC di Medicina Interna, i neuroradiologi , i neurochirurghi, i radioterapisti che collaborano, ad esempio, nella diagnosi, nella terapia e nel follow-up degli ADENOMI IPOFISARI.
Altro aspetto particolarmente curato presso il nostro Ambulatorio è quello della diagnosi e terapia delle IPERTENSIONI ARTERIOSE SECONDARIE (cioè quelle forme di ipertensione causate da una patologia identificabile, ad esempio da malattie di ghiandole endocrine come i surreni, o da alterazioni delle arterie renali ecc.).
Effettuiamo test provocativi specifici per la diagnosi delle varie patologie endocrine potenzialmente responsabili di ipertensione (ad esempio la sindrome di Cushing o il morbo di Conn), mentre per la delicata chirurgia delle lesioni surrenaliche ci affidiamo all’esperienza dei colleghi della Chirurgia Generale di Rovigo.
Altro trattamento interdisciplinare e’ quello rivolto alla diagnosi e terapia dei TUMORI NEUROENDOCRINI del tratto GASTROINTESTINALE o del POLMONE tramite la stretta collaborazione con anatomia patologica, radiologi, medici nucleari, chirurghi generali e toracici.
Da circa 2 anni presso l’Ambulatorio Endocrinologico vengono seguiti i pazienti affetti da TALASSEMIA afferenti al Centro Trasfusionale di Rovigo, per il monitoraggio e trattamento degli aspetti endocrino-metabolici della malattia con particolare attenzione alle alterazioni del metabolismo calcio-fosforico e dell’OSTEOPOROSI.

SEZIONE DI REUMATOLOGIA

La Reumatologia è una branca della Medicina Interna che si occupa della diagnosi e della cura delle malattie reumatiche o “reumatismi”. Si tratta di condizioni morbose molto frequenti, che causano disturbi e spesso danni irreversibili a carico dell’apparato locomotore (articolazioni, muscoli, ossa, tendini e ligamenti), ma anche a carico dei tessuti connettivi dell’organismo (polmone, cervello, rene e cuore). Tra le malatiie, vengono prese in considerazione artrite reumatoide, artrite psoriasica, Lupus Eritematoso Sistemico, Sclerodermia, vasculiti; ma anche le malattie dell’osso (l’osteoporosi e le altre malattie del metabolismo fosfo-calcico).
In Reumatologia la raccolta accurata dei sintomi e dei segni rimane ancora il fondamento della diagnosi e i test bioumorali e radiologici hanno quasi sempre significato di conferma o di esclusione di una o più ipotesi diagnostiche. Un’importanza notevole riveste la precocità della diagnosi soprattutto nelle forme di artrite cronica.
L’attività di ambulatorio viene completata con la terapia infiltrativa intraarticolare, endovenosa, anche in collaborazione con il DH Medicina e la possibilità di prescrizione di nuovi farmaci “biologici” che consentono non in tutti i casi un controllo efficace e a lungo termine della malattia.
Per quanto riguarda la cura delle malattia del metabolismo osseo, la possibilità di prescrizione di farmaci innovativi come il DenosumAb e la Teriparatide, indicata per la terapia dell’osteoporosi severa.

 

Attività

Per ulteriori approfondimenti e per conoscere le attività e pubblicazioni scientifiche, consulta la sezione sottostante "Documenti scaricabili".

Modalità di accesso

Tramite prenotazione CUP (tel. 800 061644)

Documenti scaricabili

/strutture/Medicina/Attivita_scientifica_eventi.pdf [pdf ~37kb] Attivita e pubblicazioni scientifichei

Prestazioni erogate


Responsabile del contenuto:

Ultimo aggiornamento: 15/06/2015

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it