18 Maggio 2011
Categoria: Focus

Smettere di Fumare

La ULSS 18 di Rovigo propone un corso per smettere di fumare.

Il fumo di sigaretta continua a essere un’abitudine molto diffusa nella popolazione italiana, nonostante le ormai accertate conseguenze negative per la salute. 
La maggior parte dei fumatori, pur consapevole dei pericoli della sigaretta, non riesce a rinunciarvi facilmente, considera molto difficile smettere, soprattutto senza un aiuto.

Per questo motivo, l’azienda ULSS 18 di Rovigo organizza due Trattamenti di Gruppo per Smettere di Fumare secondo il metodo TGFumo, un percorso di gruppo ideato per aiutare i fumatori a smettere di fumare costituito da un numero di 9 incontri articolati in diverse giornate nell’arco di due mesi, guidati da un conduttore opportunamente formato e presente per l’intero ciclo. Il trattamento utilizza una metodologia di gruppo che considera il fumo di sigaretta un comportamento acquisito, mantenuto nel tempo a causa della dipendenza fisica e dalla dipendenza psicologica come gesto di abitudine, abitudine, piacere, risposta a nervosismo, rassicurazione e antistress.

L’obiettivo del Corso è quello di arrivare a smettere di fumare attraverso una serie di indicazioni pratiche di tipo comportamentale e si stimola un cambiamento delle abitudini associate al fumo per riscoprire un nuovo stile di vita più attento alla salute, sperimentando strategie alternative alla sigaretta per rispondere ai propri bisogni.

 

Il primo corso si terrà a LENDINARA presso GioLend, Via Caduti del Lavoro 33

 

ORE 18.30-20.30

18 MAGGIO

19 MAGGIO

20 MAGGIO

24 MAGGIO

26 MAGGIO

31 MAGGIO

7 GIUGNO

14 GIUGNO

7 LUGLIO

 

 

Il secondo corso si terrà a ROVIGO presso l’IRAS

 

ORE 21.00 – 23.00

18 MAGGIO

19 MAGGIO

20 MAGGIO

23 MAGGIO

26 GIUGNO

31 MAGGIO

7 GIUGNO

14 GIUGNO

12 LUGLIO


Il corso sarà gratuito per tutti i fumatori interessati a smettere.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0425-605290

Il lunedì e il mercoledì 8 - 9 – martedì e venerdì 11-14

 

oppure scrivere all’indirizzo e-mail: pavani.valentina@azisanrovigo.it indicando nominativo e recapito a cui essere ricontattati per ricevere tutte le informazioni

recapito telefonico a cui essere ricontattati.

 

     

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it