6 Giugno 2011
Categoria: Focus

Progetto Alzheimer

La Direzione dei Servizi Sociali dell’azienda ulss 18 di Rovigo, ha avviato lo scorso maggio, nell’ambito del progetto promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo “Alzheimer. Sostegno e formazione: per capire di più, per capirli di più”, un ciclo di incontri rivolti a familiari, badanti ed operatori addetti all’assistenza. Gli incontri si tengono in cittadella socio sanitaria, e sono stati strutturati in maniera di fornire informazioni e sulla malattia e sugli aspetti più squisitamente assistenziali, per arrivare a conoscere e saper utilizzare tutti i servizi socio-sanitari utili ai fini assistenziali.

Tutti gli incontri sono stati organizzati in maniera tale da favorire uno scambio interattivo tra relatore e partecipanti.
Per quanto riguarda i partecipanti, i familiari sono stati coinvolti attraverso la divisione della geriatria dell’Ospedale di Rovigo, dove è attiva l’Unità di valutazione per l’Alzheimer e dove viene intrapreso un percorso diagnostico e terapeutico del malato, rappresenta anche un luogo in cui si viene a conoscenza della situazione familiare: come i familiari stanno affrontando la malattia, come si sono organizzati nell’assistenza, se hanno accettato o meno e come l’esistenza della malattia stessa. In alcuni casi, attraverso l’unità di valutazione è stato possibile anche poter proporre gli incontri formativi ad alcune badanti che accompagnano l’anziano alle visite. Le badanti sono state coinvolte anche attraverso un altro canale costituito da uno sportello messo a disposizione da Veneto Lavoro, al quale loro possono rivolgersi, dislocato presso il centro per l’impiego di Rovigo, Badia e Adria e Caritas di Rovigo.
Tale sportello non solo è la sede dove si “incontrano” domanda e offerta tra badanti e familiari, ma diventa il luogo dove, entrambe le parti, riversano bisogni e problematiche legate, in qualche modo, al rapporto lavorativo instaurato.

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it