5 Luglio 2011
Categoria: Focus

Sportello integrato di informazione e orientamento per i servizi socio-sanitari

 

Viene presentato oggi l’avvio di un servizio nuovo nel nostro territorio che ha la funzione di facilitare l’utenza nel trovare le soluzioni più appropriate ai propri bisogni nell’ambito dei servizi sociali e socio-sanitari.
La complessità delle richieste e delle esigenze presentate dai cittadini oggi va di pari passo con l’altrettanta complessità e varietà di risposte che più servizi e più istituzioni sono deputate a fornire.
In questo panorama spesso l’utente si trova da solo a doversi districare in un labirinto di percorsi che spesso si intersecano, a volte si confondono, spesso non portano direttamente al posto giusto.
L’Azienda ULSS 18, di concerto con la Conferenza dei Sindaci, ha inserito nel Piano di Zona 2011-2015 l’avvio dello Sportello Integrato tra le progettualità che in modo trasversale toccano tutte le aree del Piano (area minori-famiglia-adolescenza; area disabilità; area anziani; area dipendenze; area salute mentale; area immigrazione e area marginalità) in quanto si è voluto privilegiare e valorizzare la funzione di orientamento e di informazione per tutti i servizi e gli interventi che popolano la rete socio-sanitaria territoriale.
Vengono avviati due sportelli: uno presso il Distretto di Badia Polesine e uno presso la Cittadella Socio Sanitaria; questi due sportelli sono in rete tra loro e in una prima fase sperimentale, a breve, saranno messi in rete con i 6 comuni che compongono l’Esecutivo della Conferenza dei Sindaci (Rovigo, Lendinara, Guarda Veneta, Trecenta, Occhiobello, Costa di Rovigo).
Il personale che opera presso gli sportelli è messo a disposizione dalla Cooperativa Sociale Laerte ed è costituito da quattro assistenti sociali e una psicologa che, grazie alla loro qualifica professionale, sono in grado di effettuare una corretta lettura del bisogno e di conseguenza dare l’indicazione più corretta per risolvere il bisogno stesso. Il personale ha a disposizione anche un supporto informatico che consente di accedere a tutte le informazioni necessarie circa i servizi aziendali e comunali di rilievo sociale e socio-sanitario, di acquisire materiale documentale informativo utile per integrare le informazioni date durante il colloquio, di scaricare eventuale modulistica da presentare presso i servizi.
Oltre all’accesso diretto agli sportelli secondo orari prestabiliti, si può accedere anche tramite contatto telefonico e/o inoltrare istanze tramite posta elettronica.

 

sportellointegrato@azisanrovigo.it  

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it