20 Luglio 2011
Categoria: Focus

Rapporto PASSI dell’Azienda ULSS 18 - Anni 2008 e 2009

Il 20 luglio 2011 è stato pubblicato il primo “Rapporto PASSI dell’Azienda ULSS 18 - Anni 2008 e 2009”.

Il PASSI (Progressi nelle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) è un sistema di sorveglianza epidemiologica ideato dal Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (CCM) del Ministero della Salute e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità. Nella Regione Veneto è seguito dalla Direzione Regionale per la Prevenzione. Attivato in via sperimentale nel 2005, dal 2007 ha visto la progressiva adesione di tutte le Regioni e Province Autonome, con l’obiettivo di effettuare un monitoraggio sullo stato di salute della popolazione adulta, attraverso la rilevazione sistematica e continua delle abitudini, degli stili di vita e dello stato di attuazione dei programmi di prevenzione che si stanno realizzando a livello locale e nazionale.

L’Azienda ULSS 18 partecipa al Sistema di sorveglianza PASSI in modo continuativo fin dall’ottobre 2008, con un coordinatore aziendale e 4 intervistatori. La raccolta dei dati è stata effettuata tramite questionari telefonici di circa cento domande rivolti a un campione di 458 persone tra i 18 ed i 69 anni, scelte casualmente dalle liste dell’anagrafe sanitaria.

Il PASSI si inserisce nel cuore del sistema sanitario pubblico, perchè gli stili di vita non corretti (consumo di alcool e tabacco, cattiva alimentazione, scarsa attività fisica, guida pericolosa, ecc.) rappresentano oggi delle emergenze sanitarie che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari, tumori, diabete e sulle altre principali cause di mortalità e morbosità nella popolazione adulta. È ormai assodato che l’impatto (positivo e negativo) degli stili di vita sulla salute dei singoli e delle comunità è senza dubbio superiore a quello ottenuto da tutte le attività assistenziali svolte dai professionisti e dalle strutture sanitarie.

I risultati del PASSI potranno essere utilizzati sia per riorientare i comportamenti assistenziali dei professionisti sanitari verso la promozione di stili di vita salutari e sia per consolidare le alleanze intersettoriali tra le strutture sanitarie, gli enti territoriali, il mondo produttivo, della scuola, dello sport e l’associazionismo finalizzate a sviluppare nella nostra comunità ambienti fisici, culturali e sociali sempre più favorevoli alla salute.

Documenti scaricabili

/news/RAPPORTO PASSI ULSS 18 2008-09.pdf [pdf ~759kb] RAPPORTO PASSI ULSS 18 2008-09

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it