8 Marzo 2012
Categoria: Eventi

Giornata Mondiale del rene

Giovedì 8 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rene. In Italia l’evento è promosso dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana Rene (FIR), con la collaborazione della Croce Rossa italiana e dell’International Society of Nephrology.

Spesso i reni si ammalano silenziosamente e non manifestano sintomi fino a quando la loro funzionalità non si è ridotta del 90%. Una semplice visita di controllo, quindi, può rivelarsi essenziale per salvarsi la vita: un esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue, infatti, sono il primo passo per diagnosticare una malattia del rene.

La diagnosi precoce è essenziale, così come lo sono una corretta informazione sull’importanza dei reni e sulla prevenzione. I numerosi eventi organizzati in tutta Italia l’8 marzo hanno lo scopo, appunto, di sensibilizzare i cittadini su queste tematiche: in 36 piazze italiane sarà possibile misurare la pressione arteriosa.
La divisione di Nefrologia di Rovigo è coinvolta nell'iniziativa, in collaborazione con la Cri di Rovigo e con il centro commerciale "La Fattoria" , hanno preparato per l'otto marzo 2012 punti salute in Piazza Vitt. Emanuele e nella Hall dell'Ospedale di Rovigo e presso il Centro "La Fattoria" .

La stampa è invitata

saranno presenti :

  • Adriano Marcolongo, Direttore Generale
  • Fulvio Fiorini, Direttore Nefrologia Rovigo
  • Fabio Bellettato, Presidente Croce Rossa sezione di Rovigo
  • Marco Cavallaro, Direttore Cogest Italia

Eventi

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it