9 Marzo 2012
Categoria: Focus

Trattamento di Gruppo per Smettere di Fumare

Due Corsi a Rovigo e a Lendinara

L’Azienda ULSS 18 di Rovigo, in collaborazione con la sezione provinciale della Lega Tumori ( LILT ) organizza due Trattamenti di Gruppo per Smettere di Fumare secondo il metodo TGFumo, un percorso di gruppo ideato per aiutare i fumatori a smettere. I corsi inizieranno il 14 marzo, a Rovigo presso la Sala Polivalente dell'IRAS via Della Resistenza n.4 ( dalle ore 21.00 ), e a Lendinara presso la Sala Rossa-Gio Lend, v.le Caduti del Lavoro,n. 33 (dalle ore 18.30). Il corso sarà gratuito per tutti i fumatori interessati a smettere.
Il fumo di sigaretta continua a essere un’abitudine molto diffusa nella popolazione italiana, nonostante le ormai accertate conseguenze negative per la salute.
Il Corso consta di 9 incontri articolati in diverse giornate nell’arco di due mesi, guidati da un conduttore opportunamente formato e presente per l’intero ciclo.
Il trattamento utilizza una metodologia di gruppo che considera il fumo di sigaretta un comportamento acquisito, mantenuto nel tempo a causa della dipendenza fisica dovuta alla nicotina e della dipendenza psicologica come gesto, abitudine, piacere, rassicurazione e antistress.
L’obiettivo del Corso è quello di arrivare a smettere di fumare attraverso una
serie di indicazioni pratiche di tipo comportamentale e stimolare un
cambiamento delle abitudini associate al fumo per riscoprire un nuovo stile di
vita più attento alla salute, sperimentando strategie alternative alla sigaretta
per rispondere ai propri bisogni.

Per informazioni e prenotazioni:

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it