7 Novembre 2007
Categoria: Focus

Bando di concorso per le classi 3^, 4^, 5^ delle scuole superiori della provincia di Rovigo

Auguri di salute 2007
Sulla vostra strada

Bando di concorso per le classi 3^, 4^, 5^ delle scuole superiori della provincia di Rovigo

Progetto divertente per ampliare la relazionalità e l’adozione di stili di vita sani tra adolescenti e giovani della provincia di Rovigo

Sulla strada non c’è niente.
Neppure nei bar, neppure nelle piccole piazze mute durante le notti di nebbia, neppure davanti ai vecchi cinema, tutti chiusi.
Chiusi, mangiati dalle multisale arroventate dai grandi riscaldamenti centralizzati, dalle comode poltrone di velluto.
Niente. Lungo la strada non sono rimaste tracce del viaggio, che è partenza, arrivo e ritorno: oggi partire è inutile, perché l’arrivo l’hanno già sfasciato, e il ritorno non si sa cos’è. La nostalgia è morta, ed era la guardiana dei sogni; niente è più bello della nostalgia dei ragazzi, fresca e insolita nelle sue brevi onde di riconoscimento e rimpianti.
Noi rischiamo di perdere una generazione: in provincia stiamo facendo morire la possibilità di essere, la voglia di diventare, il fremito del conoscere.
Dal 2001 al 2006 sono morti sulle strade della provincia di Rovigo 70 giovani, di età compresa tra i 15 e i 30 anni.
Spesso la loro morte ha risolto egregiamente il vuoto grigiastro delle prime pagine dei giornali, sofferenti da asfissia cronica di notizie. Non succede mai nulla a Rovigo.
E invece succede che tutti i giorni perdiamo identità e slancio, succede che lentamente, inesorabilmente dilaga il silenzio sulle idee e sui
Progetti; vivere diventa lento e difficile.

L’azienda Ulss 18 di Rovigo bandisce un concorso dedicato ai ragazzi che frequentano le classi 3^, 4^ e 5^ delle scuole medie superiori perché possano esprimere la loro creatività, relazionalità e affettività attraverso linguaggi artistici classici e moderni. Riusciranno a valorizzare le loro attitudini e i loro talenti richiamandosi, con le loro opere, a personali desideri, letture, attività sportive e del tempo libero.
Proprio sul tempo libero, specie quello serale e notturno, questo bando vorrebbe soffermarsi ed essere un’occasione di riflessione, che i nostri ragazzi potrebbero esprimere con i linguaggi a loro più consoni: è in questo triennio delle scuole superiori, qualsiasi sia l’indirizzo scelto dal punto di vista didattico e formativo, che i giovani maturano esperienze, interessi, amicizie e quel senso di crescita che consente loro di essere cittadini attivi, di “imparare a imparare” e di diventare adulti responsabili, in grado di offrire alla società il loro contributo di preparazione, attenzione, freschezza.
L’idea è maturata anche perché l’azienda Ulss 18 di Rovigo, attraverso i suoi numerosi osservatori, ha raccolto dati significativi e preoccupanti (si allega tabella per i docenti) sulle problematiche legate ai giovani e al tempo libero, inteso come spazio di svago, ricreazione, contatto relazionale.
Il bando prevede lo sviluppo di diverse opere d’ingegno intellettuale, artistico, musicale, narrativo, filmico o musicale.

Entro il 25 novembre 2007, i ragazzi potranno presentare, singolarmente o per classe, le seguenti opere:

  • un racconto breve di 30 righe per 50 battute o un articolo in stile giornalistico
  • una poesia
  • un brano musicale di 3,50 min.
  • un cortometraggio di durata variabile, che potrà essere girato con qualsiasi tipo di tecnologia (quindi anche con un telefonino), poichè si premierà l’idea e l’originalità più che l’abilità tecnica
  • una pittura, un disegno, un arazzo (formato A3)
Gli elaborati saranno valutati da una giuria di professionisti e i migliori saranno premiati durate una festa analcolica che si terrà in un locale della zona durante la mattinata del prossimo dicembre 2007, in compagnia di tutte le classi che hanno partecipato, educatori e medici dell’Azienda Ulss 18, professori e autorità.

Verranno premiati la scuola, la classe e il progetto individuale. La scuola che partecipa al concorso con il maggior numero di progetti riceverà in premio un computer; la classe vincitrice sarà premiata con ...., mentre lo studente che con il suo progetto personale si aggiudicherà vincitore del concorso verrà premiato con un I-pod nano.
Inoltre a tutti i partecipanti verrà dato in regalo il libro di Luciano Ligabue, Lettere d'amore nel frigo.

Documenti scaricabili

/news/Bando.pdf [pdf ~454kb] Bando di concorso per le classi 3^, 4^, 5^ delle scuole superiori della provincia di Rovigo

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it