22 Maggio 2012
Categoria: Focus

25 maggio 2012: un congresso movimentato

Aula magna della Cittadella socio sanitaria dell’Azienda Ulss 18 “Investire sul movimento: str

Muoversi fa bene, a tutte le età! Lo sa il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda ULSS 18 di Rovigo che, in collaborazione con l’Associazione UISP Provinciale, e il prezioso appoggio della Fondazione CA.RI.PA.RO, organizzano un Convegno a Rovigo il 25 maggio presso l’Aula magna della Cittadella socio sanitaria dell’Azienda ULS 18 dal titolo “Investire sul movimento: strategie per la salute nel Progetto Integrato”.Il seminario è stato organizzato per presentare e trarre le prime conclusioni su questo progetto di promozione dell’attività motoria per adulti e anziani. Il “Progetto integrato per la promozione della salute della popolazione adulta e anziana”, sviluppato da UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) e Azienda Ulss 18 di Rovigo, in rete con i Comuni e con la Provincia di Rovigo, realizza una serie di interventi, condotti e supervisionati da laureati in scienze motorie appositamente formati, rivolti a migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte e, attraverso il movimento, un cambiamento del loro stile di vita, orientandolo verso il miglior benessere possibile. Nel primo pomeriggio, un gruppo di ginnasti si eserciterà dal vivo negli spazi ampi della cittadella.
“Le evidenze scientifiche dimostrano, infatti, come uno stile di vita attivo- spiega il direttore Generale dr. Adriano Marcolongo- rappresenti un importante fattore protettivo nei confronti dell'insorgenza di malattie cronico-degenerative, problema sanitario e sociale che causa importanti ripercussioni sul piano assistenziale ed economico. “
“Nonostante, però, siano abbastanza diffuse le informazioni relative ai benefici dell'attività fisica, sono ancora troppo poche le persone che riescono a modificare il loro stile di vita sedentario – aggiunge Lorenza Gallo, Direttore del servizio di sanità pubblica dell’Azienda Ulss 18 di Rovigo - Per rendere più facile questa scelta di salute è necessario che il territorio offra un'ampia gamma di opportunità di movimento ai giovani, agli adulti e agli anziani, sia sani che affetti da patologie croniche, come diabete, cardiopatie, malattie osteoarticolari, vertebrali, neurologiche”.
Nell’occasione sarà presentato anche il nuovo calendario con tutti i luoghi e i comuni dove poter fare attività motoria: gruppi di cammino, ginnastica dolce e ginnastica con attività fisica adattata.

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it