24 Maggio 2012
Categoria: Focus

Sclerosi Multipla: A Rovigo un convegno scientifico regionale

In Polesine circa 400 persone sono ammalate di sclerosi multipla. Se ne parlerà domani Nell’Aula Magna della cittadella socio sanitaria, durante un convegno regionale al quale parteciperanno studiosi e volontari dell’Aism, sezione veneta e rodigina, associazione che aiuta la ricerca e la clinica
La sclerosi multipla è una malattia infiammatoria cronica del sistema nervoso centrale la cui causa non è nota ma è probabilmente multifattoriale( virus, fattori genetici predispondenti, alterazioni del sistema immunitario). La patogenesi è di tipo autoimmune cioè il sistema immunitario aggredisce la mielina ( sostanza bianca che avvolge gli assoni) determinando una demilienizzazione e di conseguenza il danno residuo che deriva dalle ripetute ricadute nel corso degli anni.
In Italia sono affetti da questa malattia circa 60000 pazienti 1/1000.
Rappresenta la prima causa di disabilità nel giovane adulto
“ Questa gravissima patologia si manifesta tra a di solito tra i 15 e 50 anni,mediamente a 30, con maggiore incidenza nel sesso femminile e ha un decorso il più delle volte caratterizzato da ricadute seguite da remissioni (relapsing-remitting) che comporta nel tempo( 20-30 anni) una progressione verso la disabilità – spiega Roberto L’Erario, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda Ulss 18 di Rovigo- I sintomi possono essere diversi a seconda dell’area del cervello colpita dalla demielinizzazione: i più frequenti sono calo improvviso della vista, parestesie a un lato del corpo, deficit di forza, vertigini e incertezza nel cammino”.
Ad oggi la malattia risponde a diversi farmaci che agiscono sul sistema immunitario e che hanno determinato un progressivo miglioramento e della qualità della vita e della sopravvivenza. Sono inoltre in arrivo nuove terapie che appaiono promettenti e che ci permettono di essere ottimisti per il futuro.

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it