13 Giugno 2012
Categoria: Eventi

Sicurezza nei cantieri: “Rischi sulle coperture”

Relazioni sull'incontro svoltosi all'Ulss18 Venerdì 11 maggio 2012

Venerdì 11 Maggio 2012, presso la Cittadella Sanitaria, si è svolto un incontro, organizzato dal Dipartimento di Prevenzione, con oggetto la sicurezza e la prevenzione nei cantieri.

Di seguito il testo di presentazione e i file dei relatori.

--------------------------------------------------------------------------

I recenti eventi infortunistici per caduta dall’alto dalle coperture, indicano quanto ancora ci sia da fare per prevenire questi eventi.
Da quando sono stati messi al bando i materiali contenenti amianto le coperture dei capannoni hanno cominciato ad essere effettuate con materiali contenenti fibre diverse. Questi nuovi materiali hanno però dimostrato caratteristiche di resistenza inferiori all’“Eternit” e soprattutto tali caratteristiche diminuiscono molto rapidamente durante la permanenza del materiale in quota.
È sempre più importante la valutazione dei rischi legati a tutte le operazioni da svolgersi sulle coperture. Tale valutazione deve trovare posto nel PSC prima e nel POS dopo. Soprattutto devono essere valutati tutti i rischi compresi quelli relativi alla cedevolezza dei materiali utilizzati per gli elementi di copertura. Si pensi solo alla possibile riduzione di resistenza del 30% in caso di materiali bagnati da forti piogge.
Lo SPISAL di Rovigo, sempre in prima linea nella battaglia contro gli infortuni sul lavoro, ha promosso questo incontro per fornire tutte le informazioni necessarie affinché l’azione di prevenzione di tutti i professionisti del cantiere risulti EFFICACE.

 

Documenti Scaricabili

 

  • Volantino di presentazione incontro - File
  • Dott. Giancarlo Negrello - Lavoratori autonomi attività in cantiere -File 1 - File 2
  • Dott. Giancarlo Negrello - Lavori su coperture con sistemi temporanei di protezione dei bordi - File 1 - File 2
  • Dott. Ing. Alberto Perin - Leggi e Norme - File

 

Eventi

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it