9 Agosto 2012
Categoria: Focus

Il centro per la cura dell’ipertensione arteriosa tra i migliori d’Italia

La Società Italia dell’Ipertensione Arteriosa accredita la struttura

Il Centro per la lotta contro l’Ipertensione Arteriosa, realizzato dall’Azienda Ulss 18 di Rovigo per fornire ai pazienti ipertesi un riferimento assistenziale ambulatoriale e di ricovero di secondo livello, e coordinato dal dr. Alberto Mazzo, è stato accreditato e inserito dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) tra gli 80 centri migliori d’ Italia. L'ipertensione arteriosa non è una malattia di per sé, ma aumenta notevolmente il rischio di essere colpiti da ictus cerebrale, infarto del miocardio, scompenso cardiaco, insufficienza renale ed altre malattie vascolari. La struttura organizzativa e il know-how dei medici della struttura di Medicina Interna che si occupano dello specifico settore dell’Ipertensione Arteriosa consentono un adeguato approfondimento diagnostico e, quindi, un’idonea terapia, nei casi di ipertensione di più difficile gestione, Presso il Centro per la lotta contro l’Ipertensione Arteriosa, guidato dal dr. Alberto Mazza, viene garantito un adeguato screening per tutte le forme secondarie di ipertensione, sono trattate le forme di ipertensione arteriosa resistenti ai comuni trattamenti farmacologici e viene, inoltre, indagata approfonditamente la presenza di eventuali danni già prodottisi a livello del cuore e degli altri organi bersaglio dell’ipertensione stessa, come il rene, il cervello, la retina e le arterie periferiche.
La struttura è infatti dotata di apparecchiature che permettono di eseguire Indagini Strumentali non invasive quali il Monitoraggio ambulatoriale della PA delle 24 ore (Takeda TM-2430), l’Ecografia vascolare arteriosa con color-Doppler (vasi epiaortici, arterie degli arti superiori ed inferiori, aorta addominale, arteria temporale), l’Ecografia color-Doppler dei vasi venosi (collo, arti superiori, arti inferiori, vena cava) e, ovviamente, l’Elettrocardiogramma.

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it