28 Maggio 2013
Categoria: Focus

Terra di mezzo

L’Azienda Ulss 18 per gli adolescenti e i giovani adulti

La vita è un viaggio e, come in una lunga avventura alla ricerca di un tesoro prezioso, è facile esporsi a insidie e pericoli. Terra di Mezzo è un servizio che nasce nel 2007 per rispondere alle esigenze rilevate nel territorio di identificare e prevenire le problematicità in adolescenza. Terra di Mezzo si rivolge agli adolescenti, ai giovani adulti (fascia d’età 14 -26anni) e alle loro famiglie. Questo servizio si pone l’obiettivo di supportare i giovani nel loro percorso di crescita personale e sociale e si colloca come servizio “Ponte” contattando e/o accogliendo le situazioni di iniziale difficoltà in cui un adolescente può trovarsi, prima che queste portino ad un disagio più importante.
Il servizio di ascolto prevede due progetti paralleli: un gruppo di lavoro è composto da Psicologi e Psicoterapeuti dell’Azienda Ulss 18 (SCA- Spazio Consulenza Adolescenti), che si mettono al servizio dei ragazzi in luoghi accessibili e vicini agli interessi dei giovani; il secondo gruppo è composto dagli Educatori di Strada (EDS) che entrano in contatto diretto con le compagnie di ragazzi, frequentando in prima persona i loro luoghi di aggregazione. Questi professionisti in carico all’Ulss 18, lavorano con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in sinergia con la Provincia di Rovigo e tutti i 41 Comuni polesani. Operano sia nell’ambito della prevenzione che della cura del disagio in adolescenza: nel biennio 2011-2012 sono stati seguiti più di 230 ragazzi, raggiungendo l’ 1,6% della popolazione giovanile del nostro territorio, trattando le problematiche connesse al disagio in adolescenza. La presa in carico dei ragazzi è, in media, di circa 6 mesi e, a seguire, si aggiunge un follow up per il monitoraggio dei risultati che, ad oggi, hanno dato generalmente esito positivo.
Incontriamo il Dott. Emanuele Toniolo, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ulss 18: «L’esperienza fatta in questi anni, ha portato alla luce i cambiamenti che stanno avvenendo nelle modalità di comunicazione ed aggregazione dei giovani. In base a queste riflessioni, anche la modalità operativa e la preparazione dei nostri professionisti sono andate modificandosi, divenendo più social e friendly. Siamo noi che ci apriamo verso i ragazzi e non viceversa». L’obiettivo principale di Terra di Mezzo è infatti quello di intervenire sui disagi prima che essi diventino cronici, fornendo una risposta tempestiva, ad accesso libero e spontaneo, senza liste di attesa.
L’eccellenza del servizio fornito dalla nostra Azienda Socio Sanitaria locale è stato anche oggetto di discussione al IV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana per l’Individuazione e l’Intervento Precoce nelle Psicosi, tenutosi a Brescia a maggio 2012. Il successo e il radicamento nel territorio sono frutto della costante collaborazione tra gli attori istituzionali e dei contributi ricevuti, indispensabili alla copertura delle spese organizzative e alla prosecuzione di questo importante progetto. L'operatività di Terra di Mezzo, è sostenuta anche dall'Associazione Onlus “CO.ME.TE” (www.cometeonlus.it) che ha come fine di promuovere e tutelare il benessere psicologico dei cittadini, convinti che se il benessere psicologico è un diritto della persona, allora la sua tutela è un dovere della comunità.

Lo Spazio di Consulenza Adolescenti è un servizio gratuito e per prendere appuntamento basta contattare il numero di cellulare, mandare un sms oppure fare uno squillo e gli operatori contatteranno la richiesta ricevuta . A disposizione si trovano psicologi e specialisti che possono aiutare i ragazzi nei momenti di difficoltà.
Le diverse sedi sul territorio si trovano a:

Rovigo
Via T. Tasso, 31
Lunedì,Martedì, Mercoledì,Giovedì
dalle ore 13.00 alle 17.30


Castelmassa
Viale Fattori, 4
Venerdì dalle ore 13.00 alle ore 17.30

Badia Polesine
Via Manzoni, 191
c/o Liceo E. Balzan
Mercoledì dalle ore 13.30 alle ore 17.30

S. Maria Maddalena
Via Nuova, 6
Martedì dalle ore 13.30 alle ore 17.30

Per contattare il servizio:

SPAZIO DI CONSULENZA ADOLESCENTI
Cell.: 349.2922537
E-mail: terra.dimezzo@libero.it

EDUCATORI DI STRADA
Cell.: 331.2969188 (Romina-Gianluca)
          331.2418669 (Tamara-Sara)
E-mail: eds.ro@libero.it

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it