5 Giugno 2008
Categoria: Eventi

La Combricola, una grande interpretazione con la cucina pepata

Mercoledì 28 maggio 2008 è andata in scena la matinè al sociale nel contesto della seconda rassegna nazionale di teatro e disabilità

Una cucina di un grande ristorante composta da uno staff di cuochi volenterosi e una squadra di cameriere capitanata da un`inflessibile caposala: durante una mattina consueta di lavoro assistiamo alla preparazione dei piatti e alla frenesia del lavoro di cucina. Questa la trama dell’attesa interpretazione della “Combricola”, la compagnia di ragazzi diversamente abili che frequentano i centri diurni dell’Azienda Ulss 18 di Rovigo, guidati dalla regista Viviana Larcati. La combricola è l’unica compagnia stabile formata interamente da ragazzi con disabilità, tra tutte le dieci compagnie teatrali che hanno preso parte alla rassegna nazionale.
Nella cucina pepata della “Combricola” , tutto deve essere ben organizzato e ognuno deve fare con competenza e professionalità le sue mansioni.
Questo in teoria… in pratica le cose seguono altre direzioni, strade meno rigide e formali, perché in agguato c’è sempre l’imprevisto. Ma è il piacere di cucinare, di trasformare il cibo in pietanza fragrante che attiva l’energia dei cuochi alchimisti, tra gag e battute salaci che hanno strappato numerosi applausi al folto pubblico intervenuto.
L’attività teatrale presente da anni nei Centri Diurni dell`Azienda ULSS 18 di Rovigo, riconosciuta come importante Strumento per stimolare la socializzazione, la libera espressione e l’integrazione con il territorio, ha trovato il suo culmine con la nascita, nel 2004 della Compagnia, un gruppo pieno di entusiasmo che conta una ventina di attori disabili che frequentano i diversi Centri Diurni aziendali. La Compagnia ha esordito con una prima ufficiale presso il Teatro Sociale di Rovigo, uno spettacolo inserito nella Stagione di Prosa rodigina. Dopo il debutto, ha rappresentato spettacoli in diversi contesti integrandosi così alle iniziative culturali e di promozione sociale presenti nel territorio.

Galleria Immagini

Eventi

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it