9 Luglio 2008
Categoria: Eventi

Sicurezza nei cantieri: “Il nuovo Testo Unico”

Obiettivi dell’incontro
Il 15 maggio 2008 è entrato il vigore il nuovo D.Lgs. 09/04/2008, n.81 definito “Testo Unico”.
Si tratta di un provvedimento molto complesso che va analizzato ed approfondito con molta attenzione. Contiene alcuni errori ed omissioni per cui, nel tempo, arriveranno certamente i necessari aggiustamenti ed in generale si può affermare che necessita di essere meglio armonizzato con tutte le disposizioni già vigenti in materia.
Uno degli aspetti rilevanti è certamente il forte inasprimento delle sanzioni che in alcuni casi escludono addirittura la sanzione pecuniaria e prevedono esclusivamente l’arresto.
Nel campo dei cantieri temporanei (TITOLO IV) si sono introdotte novità sostanziali quali, ad esempio, le modifiche nei contenuti del Piani di Sicurezza e Coordinamento che dovranno puntare quasi esclusivamente ai rischi interferenziali e all’adozione di tali strumenti in molti più casi di quelli previsti nel precedente decreto 494.
Lo spisal di Rovigo ha organizzato questo settimo appuntamento (il primo da quando è in vigore il Testo Unico) con lo scopo di fornire gli strumenti di base per proseguire nell’attività di gestione della sicurezza nei cantieri edili.
L’incontro è indirizzato ai datori di lavoro, ai professionisti, ai lavoratori, al personale degli Enti di controllo ed in generale a chi si occupa di sicurezza sul lavoro.

L’evento è valido ai fini dell’aggiornamento, ai sensi dell’Accordo tra il Governo e la Conferenza Stato-Regioni, attuativo dell’art. 2, commi 2, 3, 4 e 5 del D. Lgs. 195/03, per il macrosettore 3 (estrazione minerali, altre industrie estrattive e costruzioni) in quanto per numero 4 ore saranno sviluppati gli argomenti relativi al medesimo.


Depliant

Eventi

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it