24 Ottobre 2008
Categoria: Focus

Innocenti prigionieri dell'uomo

Mostra video/fotografica

"Innocenti prigionieri dell'uomo" è il titolo della mostra video/fotografica realizzata dalla LAV - sezione di Rovigo- che, attraverso una serie di immagini di animali fotografati nel loro habitat naturale, contrapposte a quelle di animali prigionieri nelle gabbie di zoo e circhi, vuole focalizzare l'attenzione sulla crudeltà e sul dramma della cattività a cui sono sottoposti migliaia di animali in tutto il mondo. L'obiettivo dell'iniziativa è far percepire lo strappo, l'enorme dolore dato dalla perdita della libertà e l'inutilità del provocarlo. Infatti, importanti studi etologici condotti su animali rinchiusi in gabbie di zoo e circhi documentano un'ampia varietà di anomalie comportamentali, che vanno dall'ossessivo scuotere il capo all' abbandono dei propri cuccioli, e che esprimono un profondo stato di malessere e frustrazione.

La mostra sarà visitabile presso la Sala della Gran Guardia in P.zza Vittorio Emanuele a Rovigo, dal 24 al 30 Ottobre. La LAV di Rovigo, che da sempre collabora con i servizi veterinari dell'azienda Ulss 18, invita i cittadini a visitare la mostra e ad assistere alla proiezione del video; mentre vi sarà un simpatico omaggio animalista a tutti i bambini che presenteranno un proprio disegno sulla prigionia di circhi e zoo.

Orario apertura mostra:

da Lunedì a Venerdì: h . 17 - 20
Sabato e Domenica: h. 11 - 20
La mostra verrà inaugurata Venerdì 24 dall'Assessore all'ambiente Sig.ra Nadia Romeo

lav.rovigo@infolav.org

Brochure

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it