18 Settembre 2015
Categoria: Focus

Niente corruzione in azienda

Dipendenti a lezione da Bortoletti

Il direttore Generale dell’Azienda Ulss 18 convoca venerdì 18 settembre, Maurizio Bortoletti , colonnello dei carabinieri con esperienza internazionale maturata in grossi enti contro la corruzione e per la trasparenza.

Tutti a scuola anche all’ ulss 18 : stamane, 100 medici, dirigenti e funzionari sono andati a lezione  di trasparenza e integrità, per rafforzare la conoscenza e l’etica della lotta alla corruzione. Il direttore generale ha chiamato per questa inconsueta ma attualissima mattinata niente meno che Maurizio Bortoletti, colonnello dei carabinieri. “Ho incaricato Maurizio Bortoletti di fare un veloce intervento ai miei dipendenti - spiega Orsini - sui temi di spending review e anticorruzione. Il momento è delicato, voglio che l’informazione su questi problemi sia diffusa al massimo”. Famoso e salito alla ribalta delle cronache per aver risanato i bilanci in rosso di diverse aziende sanitarie, oggi Bortoletti ha mostrato ai dipendenti dell’ azienda Ulss 18 gli strumenti da utilizzare per gestire il complesso tema della corruzione, orientando le conoscenze in ambito economico e legale alle tematiche del controllo generale, del contrasto del fenomeno per ridurne l’incidenza.Il colonnello è stato protagonista del ritorno all'equilibrio operativo di un'Azienda sanitaria, quella di Salerno, che perdeva, da anni, correntemente, ogni giorno, 500 euro al minuto, cioè 250 milioni di euro all'anno. Un'esperienza parallela a quella della docenza universitaria, preceduta da quella in Calabria con il compianto Prefetto Luigi De Sena e da quella come Consigliere del Ministro per la Pubblica Amministrazione in materia di trasparenza, integrità e prevenzione della corruzione. Tre i temi al centro dell'intervento: Tutti i dipendenti possono e devono essere protagonisti del contrasto al fenomeno e al saccheggio della PA da parte dei privati; le Regioni, più che la singola ASL, giocano un ruolo fondamentale nella definizione di Piani aziendali di prevenzione sostanzialmente utili più che formalmente perfetti.
Ma , il "vero segreto" in tale materia è che "non ci sono segreti" e, quindi, basta pianificare, organizzare giorno per giorno, un sistema efficace, che incida nel concreto.
 

Galleria Immagini

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it