9 Ottobre 2015
Categoria: Focus

Obesity Day 2015

10 consigli utili per combattere il sovrappeso e l’obesità

La divisone di nefrologia e Dietologia dell’Azienda ulss 18 di Rovigo, diretta dal dottor Fulvio Fiorini, in occasione dell’Obesity Day 2015, segnala a tutti i cittadini pochi ma seri consigli per tornare in peso forma!

*Bevi un litro di acqua oligominerale al giorno.

* la colazione è il pasto più importante della giornata, cambia i sapori scegliendo, frutta, yogurt, fiocchi di latte, crusca d’avena, latte scremato, thè e caffè poco dolcificati, pane o biscotti secchi

* Abituati a fare cinque pasti al giorno: usa “spezza fame” intelligente che puoi portare con te. Formaggio magro e asciutto, un frutto, uno yogurt, gallette di riso o cracker integrali. A metà mattina e metà pomeriggio gustali con calma.

* inserisci nella tua dieta frutta e verdure di stagione, cruda , cotta la forno o al vapore e insaporita con aromi e spezie leggere, privilegiando l’olio extravergine d’oliva come condimento.

*legumi e cereali sono un buon alleato per la tua salute: non possono mancare sulla tua tavola

*modera il consumo di dolciumi, fritti, alcolici, caramelle, cioccolata, snack e bevande zuccherate e gassate.

* privilegia il pesce, le carni bianche, pollo, tacchino, coniglio .

* La pasta e il pane integrale sono gustosi, digeribili e contengono più fibre : assaggiali!

* 30 minuti di camminata al giorno sono un vero e proprio regalo alla tua salute e alla tua linea… bastano un paio di scarpe comode per non fermarsi più!

* prima di dormire bevi una tisana calda e profumata. Malva, finocchio, camomilla, frutti di bosco, cannella, menta: conciliano il sonno e allontanano la voglia di aprire il frigorifero!
 

Galleria Immagini

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it