22 Marzo 2016
Categoria: Focus

Esenzione per disoccupazione 7R3

Novità introdotte dal D. Lgs. n. 150/2015

Per fruire di prestazioni di carattere sociale, si conferma la disciplina relativa all’esenzione dal ticket per disoccupazione fino ad ora applicata, per cui l’accesso al suddetto beneficio è subordinato alla condizione di disoccupato. Nulla è mutato circa il titolo necessario per il rilascio dell’attestato di esenzione che consiste sempre in un’autodichiarazione sul possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente di cui l’interessato si assume la responsabilità.

Per acquisire lo stato di disoccupazione l’interessato deve rilasciare la “dichiarazione di immediata disponibilità” (DID) che, come previsto dall’art. 19, comma 1, può essere rilasciata esclusivamente in forma telematica. In attesa che sia attivato il servizio per il rilascio della DID telematica al Portale Nazionale delle Politiche del Lavoro, nella Regione Veneto la DID, in conformità alle disposizioni comunicate alle Province, può essere resa:

 

 

- tramite l’apposito servizio telematico CPIOnline, disponibile sul portale regionale Cliclavoro Veneto;

-  con l’invio all’INPS della domanda di NASpI (Nuova Prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego, ex indennità di disoccupazione), DIS-COLL (indennità di disoccupazione per i collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto), mobilità.

Si precisa inoltre che nell’immediato è stata prevista la possibilità di rilasciare la DID anche direttamente presso il Centro per l’Impiego di residenza/domicilio.

L’interessato che ha rilasciato la DID telematica è tenuto a contattare un Centro per l’Impiego entro 30 giorni per stipulare un patto di servizio personalizzato. 

Si ricorda infine che non è più previsto l’istituto della conservazione dello stato di disoccupazione per cui l’attivazione di un rapporto di lavoro comporta la perdita dello stato di disoccupazione. L’unica attività compatibile con lo stato di disoccupazione è il lavoro accessorio. Si conferma la compatibilità con altre esperienze lavorative che non costituiscono rapporto di lavoro (ad es. tirocini, borse di lavoro, attività di pubblica utilità)

Galleria Immagini

Documenti scaricabili

/Focus/Precisazioni_su_status_disoccupato.pdf [pdf ~168kb] Precisazioni status disoccupazione

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it