19 Aprile 2016
Categoria: Focus

Osservatorio ‎Arno‬ 2016: il diabete sul nostro territorio

Oggi sono stati presentati i dati raccolti nel rapporto 2016 dell’osservatorio ARNO riguardo il profilo assistenziale della popolazione con diabete.
Sul territorio di competenza dell’Azienda Ulss 18 le persone con diabete sono 11.047, corrispondenti ad una prevalenza del 6,4%, un dato più che doppio rispetto a quello italiano di 30 anni fa, con un aumento dei casi noti di circa il 70% in 15 anni. Oltre a ciò, va considerato che, secondo stime recenti, esiste una frazione non irrilevante di diabete misconosciuto che rappresenta circa un terzo del totale e quindi la prevalenza complessiva dovrebbe essere superiore all’8%.

“Il diabete è una patologia cronica a larghissima diffusione in tutto il mondo, così come in Italia e nella nostra Regione – ha dichiarato il Direttore Generale Antonio Compostella - l’impatto sociale e sul consumo di risorse è elevatissimo e crescerà ancora nei prossimi anni a causa del progressivo invecchiamento della popolazione e dell’aumento dell’obesità legato alle modificazioni dello stile di vita. I dati raccolti offrono una base di conoscenza e monitoraggio di grande utilità per descrivere il profilo assistenziale della popolazione con diabete e la dimensione del problema, in modo da reimpostare le strategie assistenziali in un’ottica di appropriatezza e governo dei costi”-.

Da oltre 10 anni l’Osservatorio ARNO Diabete, attivo presso il CINECA in collaborazione con la Società Italiana di Diabetologia, raccoglie dati sulle prestazioni sanitarie in un’ampia coorte di popolazione italiana (circa 11 milioni di abitanti, in 7 diverse Regioni), consentendo di analizzare la storia assistenziale della patologia diabetica sotto il profilo epidemiologico, socio-sanitario ed economico.

Galleria Immagini

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it