2 Maggio 2016
Categoria: Eventi

Violenza sulle donne: sinergia Soroptimist e Azienda ulss 18

La salvezza in una App

Virtuosa sinergia contro la violenza sulle donne tra Azienda Ulss 18 e il Club Soroptimist. L’Azienda Ulss 18 ha dato supporto al club femminile sezione di Rovigo, che vanta 6000 socie in tutta italia, per l’innovativo progetto “App Shaw” (acronimo per Soroptimist Help Application Women).

Si tratta di un applicazione per smartphone completamente gratuita, scaricabile dai principali market on line (app store e google play market) o dal mini-sito www.appshaw.it e che ha 4 applicazioni principali:

  • il tasto 112 consente la chiamata alle forze dell’Ordine per casi d’emergenza immediata
  • Il tasto 1522 attiva un numero di pubblica utilità voluto dal Dipartimento delle Pari Opportunità, offre un servizio di accoglienza telefonica multilingue, smista le chiamate ai centri anti violenza  24 ore su 24 ore, 365 giorni all’anno. Questo  numero velocizza le procedure di emergenza con le forze dell’ordine.
Infine, questa semplice App mette a disposizione  l’elenco dei centri antiviolenza in tutto il territorio , una data base contenente tutte le linee guida della legislazione, in Italia, riguardo femminicidio, stalking e mobbing.
A breve, inoltre, il club Sorores Optimae finanzierà un corso di formazione nei locali dell’Azienda Ulss 18 destinato al personale ospedaliero.

 

Galleria Immagini

Eventi

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it