25 Luglio 2016
Categoria: Aziendali

BREAKING NEWS: FOCOLAI DI WEST NILE VIRUS IN ALTO POLESINE

West Nile ; riscontro di zanzare infette in alto Polesine

E ' di poche ore fa la rilevazione di pool di zanzare infette, isolate in Alto Polesine .

Il virus viene trasmesso dalla puntura di zanzara all’uomo e, normalmente, in persone sane, può risultare del tutto asintomatico o presentare i sintomi di una piccola influenza .

Il problema si pone invece per persone anziane, ammalate, con sistema immunitario compromesso, nelle quali si può manifestare una patologia neurologica grave, che può anche condurre alla morte.

La zanzara in questione è la “culex”, che è presente dall’imbrunire e durante la notte.

Il veicolo di trasmissione del virus è il sangue infetto, quindi è necessario che le donazioni di sangue, di organi, di cordone ombelicale, tessuti, siano controllate attraverso l’esecuzione del test NAT – WNV.

" Come ogni anno il CRAT (Centro Regionale Attività Trasfusionali) ha comunicato la notizia pervenuta dal CNS (Centro Nazionale Sangue) ed immediatamente sono state attuate le misure previste per garantire la sicurezza del sangue e dei trapianti- spiega il direttore provinciale asl 18 e 19 della medicina trasfusionale Francesco Chiavilli -

Di fatto tutte le donazioni vengono sottoposte anche al test per il WNV, fino al 30 novembre 2016"

In questo modo non si verificherà alcun “allarme sangue”, poiché i donatori potranno continuare nella loro opera altamente meritoria e non saremo in difficoltà per garantire le trasfusioni a tutti i pazienti. il Direttore di medicina trasfusionale Chiavilli con il pieno supporto della direzione Adria / Rovigo si fa portatore di un appello importante . "chiedo a tutti i Donatori di recarsi al centro Trasfusionale prima di andare in ferie .

La Donazione è un’opera meritoria senza prezzo: grazie a tutti coloro che risponderanno a questi appello!!!

Galleria Immagini

Aziendali

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it