19 settembre 2016
Categoria: Focus

Clown evolution: 10 anni di dottor clown Rovigo

Dottor Clown Rovigo Onlus

Dal 23 al 25 settembre la città sarà coinvolta in eventi e attività per bambini e adulti: mostr

La presidente Casazza: «Festa in grande per dire grazie a chi ci ricambia con sorrisi e affetto». Il Direttore generale Compostella:«L’associazione è una colonna forte del nostro ospedale»

Dottor Clown Rovigo Onlus compie 10 anni e li festeggerà coinvolgendo tutta la città in una serie di eventi per bambini e adulti dal 23 al 25 settembre, con il patrocinio e la collaborazione di Comune, Provincia, Ulss 18 e Centro Servizi Volontariato. Un traguardo importante per l’associazione, attiva nelle corsie dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Rovigo con una quarantina di volontari che, seguendo l’esempio del medico statunitense Hunter Patch Adams, ogni settimana portano sorrisi e un po´ di leggerezza nei reparti di pediatria, chirurgia e geriatria.
Il programma completo della tre giorni (si allega locandina), che conta anche sul supporto di Dottor Clown Italia, Rovigo Casa e Rce Foto, è stato presentato questa mattina nella cittadella socio-sanitaria dell’Ulss 18. Si parte venerdì 23 con l’inaugurazione della mostra fotografica progettata e curata da Leonardo Battaglini, allestita nella sala della Gran Guardia fino al 25 (orario 10.30-13; 15-19). Un vero e proprio viaggio nella particolare attività del gruppo attraverso le immagini.
Sabato 24 settembre (15.30-17.30), sempre nella Gran Guardia, è previsto anche il "Clown Lab" - Scopri il clown che c’è in te con il laboratorio per ragazzi e adulti. Un originale percorso per mettersi in gioco e conoscere qualcosa di più della filosofia del naso rosso.
La giornata clou sarà domenica 25. Dalle 9.30 alle 13 nel Salone del Grano in piazza Garibaldi appuntamento con "10 anni di noi": Dottor Clown Rovigo Story. Si parlerà poi dell´intervento del clown nei contesti di cura con esperti nazionali. Tra gli ospiti, il presidente nazionale della Confederazione Dottor Clown Italia Evaristo Arnaldi, la psicologa Laura Vagnoli dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, all´avanguardia in questo ambito, Alberto Dionigi presidente Federazione Nazionale Clown Dottori, Chiara Maio Wanda direttore Wanda Circus, regista e formatore. Special guests della mattinata: Massimo e Beppe dei Tanto par ridare.
A partire dalle 15.30, in piazza Vittorio Emanuele, la festa continuerà con una invasione pacifica di nasi rossi che proporranno attività, laboratori di giocoleria, palloncini e bolle di sapone prima di dare il via, verso le 17, allo spettacolo finale di gags e intrattenimento giocoso. Il pomeriggio si concluderà con un colorato e scatenato flashmob.
In caso di maltempo tutte le attività pomeridiane si svolgeranno nel Salone del Grano.

«Il decennale è per noi uno stimolo a continuare l’attività – ha spiegato la presidente Dottor Clown Rovigo Alessandra Casazza – e a metterci sempre in gioco, anche grazie alla collaborazione dell’ospedale e a quanto riceviamo da chi incontriamo in corsia, in termini di sorrisi e affetto». La presidente ha anticipato alcuni dati salienti del sondaggio di valutazione della qualità del servizio dei volontari realizzato nelle scorse settimane in ospedale tra pazienti e familiari. «La stragrande maggioranza delle persone adulte, non solo i bambini, ad esempio, ha affermato che l’intervento del clown l’ha resa più felice, calma e ha ridotto la paura nel contesto ospedaliero. Un dato significativo che dà un senso concreto alla nostra attività».
«Dottor Clown Rovigo porta il sorriso, è una colonna forte del nostro ospedale – ha detto Antonio Compostella, Direttore generale Azienda Ulss 18 Rovigo -. Anche le parole più belle forse non riescono a rendere l’apporto di gioia e magia che questa associazione ha saputo portare ai nostri pazienti. Grazie a tutti voi, vi auguro di avere sempre questo spirito di vita e partecipazione, e spero che la nostra collaborazione prosegua».

 

Per informazioni:
Dottor Clown Rovigo Onlus

Roberta Benedetto - 349 4297231
inforovigo@dottorclownitalia.org
Azienda Ulss 18 Rovigo
Annalisa Boschini – 0425 393969
stampa@azisanrovigo.it

Galleria Immagini

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it