5 Febbraio 2009
Categoria: Focus

Struttura operativa di Malattie del ricambio e metaboliche dell’Azienda Ulss 18 di Rovigo

sempre vivo il rapporto con l’associazione diabetici rodigini


Quest’anno l’Associazione Diabetici Rodigini compie 25 anni dalla sua fondazione.
Per l’occasione il Direttivo ha promosso una serie di iniziative che si possono apprezzare nel programma allegato.
La storia dell’Associazione di Rovigo ha un passato generoso e non va dimenticato quanto ha fatto con le proprie iniziative e la propria presenza attiva negli anni ’80, quando l’assistenza specialistica, l’esenzione dal ticket per molte prestazioni sanitarie, l’accesso a molte terapie non erano ancora traguardi raggiunti dalle persone con diabete.
Le iniziative promosse hanno contribuito a creare a Rovigo uno dei punti di eccellenza della assistenza diabetologica, riconosciuto da tutto il Veneto e oltre.
Questa situazione per anni ha reso soddisfacente e puntuale la cura del diabete in Polesine. Per questi motivi le Associazioni di Utenti rappresentano una risorsa ed un interlocutore a cui le Amministrazioni e le Aziende coinvolte nella cura del diabete guardano con maggiore interesse ed attenzione.
Il Polesine è da sempre un modello all’avanguardia nel mondo dell’associazionismo e del volontariato e non può e non deve rinunciare alla opportunità di continuare ad essere un interlocutore privilegiato, critico e costruttivo, anche nell’assistenza a chi è portatore di disturbi metabolici, consapevole di rappresentare attraverso l’esperienza di migliaia di persone una forza straordinaria di esperienza umana e solidarietà.
“Noi professionisti della salute, d’altra parte, consideriamo il rapporto con una Associazione vitale e propositiva - spiegano i medici e gli infermieri della diabetologia dell’Azienda Ulss 18 - un elemento indispensabile di miglioramento e di crescita della qualità dei nostri interventi, senza il quale rischiamo di smarrirci nell’autoreferenzialità e nella routine quotidiana. Per questi motivi d’accordo con il Direttivo abbiamo contribuito al programma di eventi di quest’anno che come noterete per orari e contenuti tenta di venire incontro alle esigenze ed alle aspettative anche di convivialità e condivisione che pensiamo caratterizzino la vita di una Associazione”



Locandina ADR

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it