14 Marzo 2009
Categoria: Eventi

Una risposta alla demenza.

Il Caffè Alzheimer: presentazione di una esperienza

Una risposta alla demenza.
Il Caffè Alzheimer: presentazione di una esperienza
Sabato 14 Marzo 2009
Accademia dei Concordi
Rovigo


Esiste un progressivo isolamento psicologico e sociale che tocca il paziente affetto da demenza e la sua famiglia che si connota fortemente come luogo di cura e cardine dell’assistenza. Pazienti e familiari, devono essere quindi affiancati nelle varie fasi della malattia, tenendo presente che gli interventi di sostegno e aiuto alla famiglia avranno sempre influssi favorevoli sui pazienti stessi.
Per vincere l’isolamento e la sensazione di abbandono è fondamentale prendere coscienza che altri vivono gli stessi problemi, gli stessi dolori e le stesse gioie. Comunicare e condividere le proprie esperienze di vita rappresenta un vero e proprio atto terapeutico quando vissuto all’interno di un gruppo ove possono svilupparsi dinamiche che indirizzate da personale esperto sono garanzia di beneficio psicologico per i singoli.
Dal Maggio 2008 anche nel territorio dell’ Azienda Ulss 18 di Rovigo è stata intrapresa l’attività “Caffè Alzheimer” promossa e coordinata dalla struttura operativa complessa di geriatria e Lungodegenza e Ambulatorio per il Deterioramento Cognitivo dell’Ospedale di Rovigo .
Tale iniziativa è stata inizialmente condotta dalla Dr.ssa Giuliana Fabris, psicologa e psicoterapeuta con esperienza pluriennale nel campo e promotrice di numerose, analoghe iniziative nel territorio dell’Ulss 6 “Vicenza” e dell’Ulss 4 “Alto Vicentino” affiancata da altre due psicologhe esperte nella metodologia descritta. Grazie al generoso contributo offerto dal Lions Club di Rovigo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, si è potuto uscire dalla fase “volontaristica” e, a partire dal 1° Novembre 2008, è stato attivata una collaborazione professionale dedicata al progetto per due psicologhe esperte in psicoterapia geriatrica e nella metodologia “gruppo analitica”. A tutt’oggi sono state coinvolte 30 famiglie e gli incontri sono frequentati regolarmente da circa 15 persone, fra malati e familiari. I risultati saranno presentati sabato 14 Marzo 2009 nella sale degli arazzi dell’Accademia dei Concordi.

Caffe Alzheimer

Eventi

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it