4 Aprile 2009
Categoria: Focus

Musica per la donazione

Banca degli occhi

Comunicato stampa

 

Sabato 4 aprile a Rovigo: Musica per la donazione

Un convegno farà il punto sul trapianto di cornea e consegnerà il Premio alla Carriera al prof. Umberto Merlin. A seguire, al Teatro Sociale una serata musicale aperta alla città

Riscoprire la gioia di vedere: quando un dono cambia la vita, questo il titolo del doppio appuntamento che Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus, con la collaborazione del Centro Regionale Trapianti e dell'Azienda Ulss 18, rivolge al territorio di Rovigo, per ringraziare le tante famiglie che hanno accolto la proposta di donazione e presentare i risultati raggiunti nel campo del trapianto:


SABATO 4 APRILE 2009

SUMMERTIME SPIRIT & SOUL

In concerto al Teatro Sociale, ore 20.45

INGRESSO LIBERO con prenotazione obbligatoria

 

Nel pomeriggio…

“Donazione e trapianto di cornea: presente e futuro”

Convegno presso Aula Magna, Cittadella Socio-Sanitaria, ore 17.00

 

 

IL CONCERTO. L'energia e le travolgenti sonorità della musica gospel contaminata dai ritmi funky, rap, hip-hop e dance, in uno spettacolo che arriva dritto al cuore. Questo l'invito rivolto ai cittadini del territorio di Rovigo per la sera di sabato 4 aprile al Teatro Sociale.

Il concerto del noto gruppo padovano (ingresso libero con prenotazione obbligatoria) è indirizzato ai cittadini, e in particolare alle famiglie che hanno accolto la proposta della donazione di cornee. Un gesto che è motivo di conforto e fonte di speranza in chi trova nel trapianto la soluzione per migliorare la propria qualità di vita.

A Rovigo nel 2008 124 famiglie hanno dato il proprio assenso alla donazione, permettendo la raccolta di 248 tessuti oculari. Un dono prezioso, reso possibile anche grazie alla dedizione di medici e personale infermieristico dell'Azienda Ulss 18, che negli ospedali S. Maria della Misericordia di Rovigo e San Luca di Trecenta si impegnano ogni giorno con umanità e professionalità.

 

 

IL CONVEGNO. Nel pomeriggio, nella sede della Cittadella Socio-Sanitaria di Viale Tre Martiri si terrà alle ore 17.00 il convegno “Donazione e trapianto di cornea: presente e futuro”. Verranno presentati i risultati dello Studio COR.T.E.S., il primo progetto italiano volto a studiare i risultati dei trapianti di cornea, oltre che la realtà legata alla donazione del territorio rodigino. Al termine del convegno sarà conferito il Premio alla Carriera al chirurgo oftalmologo prof. Umberto Merlin.

 

 

“SUMMERTIME SPIRIT & SOUL”. Il gruppo padovano è composto da 25 coristi e 7 musicisti e sarà accompagnato da una voce soprano e da una sezione fiati e percussioni; tra le numerose esibizioni annovera anche tre edizioni del Concerto di Natale in Vaticano come Coro Ufficiale. Il programma della serata spazierà fra brani classici del genere gospel a ritmi coinvolgenti del funky, rap, hip-hop e dance.

 

Entrambi gli appuntamenti sono promossi e sostenuti dal prezioso contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

 

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Tel. 041.9656442 o 340.0631938 nei giorni feriali dalle 9.30 alle 17.00.

 

           

 

Relazioni con la stampa

Maria Paola Scaramuzza

Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus

Padiglione Rama, Via Paccagnella, 11 – Zelarino Venezia

Telefono 041-9656442 – cell.338.3687075 e-mail: mariapaola.scaramuzz@fbov.it

Focus

Elenco completo

La tua ULSS cambia nome!

Dal 1 gennaio 2017,
in seguito alla riorganizzazione della sanità in Veneto, le due aziende Ulss 18 di Rovigo e 19 di Adria si uniscono nella nuova Azienda Ulss 5 Polesana
il sito web a cui fare riferimento è
www.aulss5.veneto.it